Cosa scrivere nell’oggetto della mail

email oggetto
Imprese

L’email è lo strumento di comunicazione professionale più usato, perché è veloce, è economica e può raggiungere più destinatari contemporaneamente. Ma nonostante tutti scrivano continuamente email, moltissimi non hanno ancora imparato ad introdurle bene e a scegliere l’oggetto giusto.

E per questo tanti di noi dedicano generalmente la prima fase della giornata lavorativa al compimento di logoranti operazioni interpretative, nel tentativo di leggere oltre il senso del testo riportato nella riga oggetto della mail, per cogliervi il contenuto della mail.

  • E’ la risposta che stavo aspettando?
  • Di cosa si tratterà?
  • Mi interessa?
  • Sarà un messaggio hard o spam?
  • Ma è proprio lui/lei o è qualche hacker virtuale che si annuncia dietro mentite spoglie?
  • Devo leggerla adesso o posso leggerla dopo?…

Per non parlare dei messaggi che spesso sono privi di oggetto! Questo è il peggiore errore che si possa compiere, fortunatamente sia i servizi di webmail che i client di posta elettronica prima di inviare il messaggio ci avvisano con un alert che stiamo inviando un messaggio senza oggetto. L’oggetto è infatti importante anche per effettuare poi delle ricerche all’interno della nostra casella mail.

e spesso a queste domande seguono ripetute operazioni di cancellazione della mail o sbuffate annunciate.

Eppure basterebbe che chi scrive avesse maggiore riguardo per la riga oggetto, la riga che più di tutte può dire molto e subito.

Quando un oggetto sbagliato provoca errori

Se alcuni riempiono la riga oggetto di dettagli diabolici, molti si tolgono d’impiccio lasciandola vuota come se, in quella riga, il vuoto rappresentasse un linguaggio in sé. La maggior parte vi scrive parole criptiche o allusive o talmente vaghe e inflazionate da indurre il destinatario a non aprire l’email e a cancellarla.

E questo vale anche quando il mittente è conosciuto. Dopo qualche spiacevole esperienza legata all’apertura di e-mail solo all’apparenza provenienti da mittenti noti, se il dubbio è forte, io non esito a cancellare la mail

E’ una questione di sopravvivenza con tutte le implicazioni dovute al sovraccarico di mail quotidiano bisogna fare delle scelte. Sappiamo bene quante cose accadono in un minuto su internet e quante informazioni vengono scambiate.

A dispetto di un oggetto di poco valore, il contenuto dell’email può infatti essere “serio” e aver cancellato la mail può provocare disguidi e perdite di tempo.

Nella mia casella di posta arrivano tante, troppe email, e se tra le tante c’è ne è una che nell’oggetto riporta la parola “INFORMAZIONI” e magari proviene da un indirizzo che non dice un bel niente, io la cancello.

E quando poi scopro essere ad esempio l’email dello sconosciuto architetto X, incaricato dal cliente Y, contenente informazioni urgenti per redigere l’offerta per l’impianto Z, allora mi metto comodo apro la mail, prendo il telefono e bacchetto il mittente (garbatamente o meno garbatamente a seconda del caso) e lo invito a non scrivere le sue email a cuor leggero, ma a strutturare i testi in modo più attento, per il bene di tutti.

E poiché oltre ad essere mittenti, siamo tutti destinatari, con un mucchio di cose da fare e a cui pensare, nonché costantemente a rischio di virus e di email moleste, la bacchettata tutto sommato viene incassata sempre abbastanza bene.

Però quanto tempo perso. Ma l’email non dovrebbe farci risparmiare il tempo?

E allora, mittenti di tutto il mondo, diamo maggiore importanza all’oggetto della mail! 🙂

Cosa deve contenere l’oggetto della mail?

Una riga oggetto che voglia assolvere la sua funzione di attirare e annunciare il contenuto del messaggio deve contenere semplicemente una precisa, esplicita, sintetica e utile anticipazione dell’oggetto del messaggio. Niente frizzi e lazzi, niente ragionamenti sottili e cavillosi.

Solo un distillato di parole buone e utili.

Alleniamoci a oltranza. Il mio consiglio è fare delle prove, allenandoci a scrive degli oggetti sensati e magari conservarli per utilizzarli alla prima occasione utile. Potete infatti salvare i vari oggetti in una mail di bozza e personalizzarli poi al momento dell’uso.

Esempi di oggetto email che funzionano nell’email marketing

  • Come Amazon (Nome Brand) gestisce la logistica e le spedizioni
  • L’ultimo giorno per vedere di cosa tratta questa email misteriosa
  • 10 bizzarre abitudini che rendono più ricchi
  • Impara dai migliori come gestire i tuoi clienti
  • Il tuo culo starà benissimo con questi pantaloni
  • Ottieni l’accesso prioritario
  • Nuovi must per il tuo ufficio
  • Conosci i 3 segreti nel network marketing?
  • Fai anche tu questi errori sui social media?
  • Ecco le 3 informazioni (cose…) che devi conoscere per aumentare il tuo ROI (il tuo oggetto…) .
  • Ti ringrazio se ci vorrai aiutare

    Per saperne si più su come scrivere bene l’oggetto delle email e molto di più sull’universo email, nelle organizzazioni e nel marketing L’email per lavorare e vivere meglio in azienda” di Luisa Carrada.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

purificatori acqua professionali
Imprese
Depuratori d’acqua per professionisti: come fare la differenza per la tua attività

Argomenti dell’articoloMiglioramento della qualità del prodottoContributo alla salute e sostenibilitàEfficienza e riduzione dei costiRafforzamento della reputazione della tua attività In un panorama imprenditoriale in cui ogni dettaglio può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un’azienda, la qualità dell’acqua utilizzata nelle operazioni quotidiane spesso non riceve l’attenzione che …

illuminazione-decorativa
Imprese
Illuminazione decorativa: cos’è e come realizzarla

Argomenti dell’articoloLa progettazioneLa luce adatta per ogni stanzaL’importanza di scale e corridoi L’illuminazione decorativa è un aspetto spesso sottovalutato dell’arredo domestico. Tuttavia, se ben predisposta, permette di trasformare completamente l’ambiente, evidenziando alcuni dettagli e rendendo le stanze molto più accoglienti.  Per un effetto esteticamente gradevole, però, bisogna seguire alcuni suggerimenti, …

cucine professionali
Imprese
Cucine professionali: come la tecnologia migliora il lavoro

Argomenti dell’articoloQuali innovazioni nelle cucine professionaliCosa usano gli chefUna questione di sicurezza Tante innovazioni ad alta tecnologia sono oggi disponibili per chiunque; le abbiamo in casa, le usiamo al lavoro, sono disponibili mentre si guida o ci si dedica al proprio passatempo preferito. Grazie alla tecnologia si possono fare cose …

Questo sito installa cookies tecnici necessari per il suo funzionamento (per l’utilizzo non serve il tuo consenso), di profilazione, di statistica, di funzionalità per social media e/o servizi utili alla navigazione, anche di terze parte, necessari per offrirti servizi in linea con i tuoi interessi e visualizzare correttamente tutte le funzioni del sito (per l’utilizzo serve il tuo consenso).

La scelta è tua: Cliccando “Accetta tutto” acconsenti all’utilizzo di tutti i cookies; cliccando “Chiudi e rifiuta” neghi il loro utilizzo. Cliccando il tasto “Cookies Preferences” (sempre visibile al piede di ogni pagina) potrai rivedere le tue scelte in ogni momento.

Per saperne di più consulta la nostra Cookies Policy.