Haccp cos è

HACCP
Imprese

Definizione di HACCP:

L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei rischi e punti critici di controllo) è una metodologia operativa ossia un insieme di procedure, mirate a prevenire o minimizzare i rischi per la sicurezza alimentare (cibi e bevande) garantendo la salubrità degli alimenti ed evitandone la cantaminazione.

  • Le aziende del settore alimentare devono adottare un manuale di HACCP.
  • L’attestato HACCP (che si ottiene attraverso la frequentazione di specifico corso) certifica che il lavoratore è in possesso delle conoscenze basilari inerenti l’igiene, la sicurezza alimentare e i rischi di contaminazione degli alimenti.

Per maggiori informazioni: 
Ministero della Salutehttp://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1225&area=sicurezzaAlimentare&menu=igiene
Linee guida europee – https://ec.europa.eu/food/safety/biosafety_en

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dvr sicurezza
Imprese
DVR sicurezza: documento valutazione dei rischi

Argomenti dell’articoloCome si redigeNormativa di riferimento e ObbligatorietàTermini di trasmissioneSanzioni Il Documento Valutazione Rischi nelle imprese deve essere redatto al fine di tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro e dal 2013 è diventato obbligatorio per tutte le imprese con almeno un dipendente o un collaboratore sia esso . …

verniciatura auto
Imprese
1
Verniciare auto: quanto costa e a chi rivolgersi?

Argomenti dell’articoloVerniciare auto: quanto costa?Verniciare auto: il costo della manodopera della carrozzeriaVerniciare un’auto: incidenza delle verniciVerniciare un’auto: a chi rivolgersi? Quando ci si trova di fronte alle necessità di dover riverniciare la propria auto, si possono avere alcune perplessità legate soprattutto ai costi di questa operazione. Per orientarsi possono servire …

canne fumarie
Imprese
La lavorazione dell’acciaio per la produzione di canne fumarie e accessori

Quando parliamo di impianti di aspirazione industriali e di impianti con canna fumaria ci sono sempre tantissime novità all’orizzonte. Si cerca infatti da sempre di realizzare prodotti resistenti, conformi alle normative e in grado di non danneggiare l’ambiente mantenendo però alte le prestazioni. Uno dei materiali utilizzati maggiormente per la …