Haccp cos è

HACCP
Imprese

Definizione di HACCP:

L’HACCP (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei rischi e punti critici di controllo) è una metodologia operativa ossia un insieme di procedure, mirate a prevenire o minimizzare i rischi per la sicurezza alimentare (cibi e bevande) garantendo la salubrità degli alimenti ed evitandone la cantaminazione.

  • Le aziende del settore alimentare devono adottare un manuale di HACCP.
  • L’attestato HACCP (che si ottiene attraverso la frequentazione di specifico corso) certifica che il lavoratore è in possesso delle conoscenze basilari inerenti l’igiene, la sicurezza alimentare e i rischi di contaminazione degli alimenti.

Per maggiori informazioni: 
Ministero della Salutehttp://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?id=1225&area=sicurezzaAlimentare&menu=igiene
Linee guida europee – https://ec.europa.eu/food/safety/biosafety_en

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

canne fumarie
Imprese
La lavorazione dell’acciaio per la produzione di canne fumarie e accessori

Quando parliamo di impianti di aspirazione industriali e di impianti con canna fumaria ci sono sempre tantissime novità all’orizzonte. Si cerca infatti da sempre di realizzare prodotti resistenti, conformi alle normative e in grado di non danneggiare l’ambiente mantenendo però alte le prestazioni. Uno dei materiali utilizzati maggiormente per la …

Imprese
Srls significato

Definizione e Significato Srls: La sigla srls o s.r.l.s sta ad identificare una Società a Responsabilità Limitata Semplificata. Si tratta di una società di capitali introdotta nel diritto commerciale italiano nel 2012. La responsabilità per eventuali debiti della società è limitata al capitale investito. I soci o l’unico socio non …

welfare aziendale
Imprese
Che cos’è il Welfare Aziendale?

Argomenti dell’articoloCon il termine Welfare Aziendale si intende l’insieme di tutte quelle iniziative prese dal datore di lavoro per migliorare il benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie: questo tipo di attività può essere accordata via contratto direttamente con i lavoratori o può essere gestita autonomamente e periodicamente dall’azienda, …