Sicurezza sul lavoro: i principali obblighi a carico del datore di lavoro

sicurezza sul lavoro
Imprese

Affinché possano operare in modo perfettamente conforme alle leggi vigenti, le aziende devono rispettare una serie di normative piuttosto restrittive per quel che riguarda la sicurezza.

La sicurezza sul lavoro, una tematica di indiscussa importanza

La tematica della sicurezza sul lavoro è a giusta ragione considerata un argomento di massima importanza, e l’obiettivo è quello di scongiurare nel modo più efficace possibile l’eventualità che possano verificarsi degli infortuni o, ancor peggio, dei decessi.

Sussistono delle differenze importanti tra aziende ed aziende, correlate ovviamente al tipo di attività che viene svolta, possiamo tuttavia indicare i punti più rilevanti che le imprese devono considerare.

La formazione obbligatoria finalizzata alla sicurezza

Anzitutto, è obbligatorio che le aziende eroghino ai propri dipendenti una formazione specifica per quel che riguarda la sicurezza: tale concetto è ben distinto dalla formazione prettamente operativa e riguarda appunto i principali rischi che possono verificarsi in un contesto lavorativo simile e le contromisure che devono essere adottate in caso di necessità.

La nomina dell’addetto al primo soccorso

Le aziende sono inoltre chiamate a nominare il cosiddetto addetto al primo soccorso, figura che può essere individuata nell’intero organigramma aziendale.

Questo lavoratore deve seguire un corso di formazione specifico e andrà ad occuparsi appunto del primo soccorso nel caso in cui altre persone presenti in azienda dovessero ravvisare dei malori o essere protagoniste di infortuni.

L’intervento di questo lavoratore, ovviamente, non si sostituisce a quello del personale medico, semplicemente riguarda il lasso temporale che intercorre tra il verificarsi dell’episodio e l’arrivo dei soccorsi ed è senza dubbio importante in quanto può, in determinati casi, rivelarsi provvidenziale.

Le norme antincendio

Altra figura che deve essere nominata è quella dell’addetto antincendio, una persona che deve seguire un corso di formazione specifico che le consentirà di maneggiare gli strumenti per lo spegnimento degli incendi nell’attesa che arrivino i soccorsi.

La normativa antincendio è molto rigorosa anche per quanto riguarda la presenza di estintori nei locali dell’azienda e molti altri aspetti ancora, una particolare attenzione viene riservata ad esempio agli impianti elettrici, relativamente ai quali le aziende devono eseguire la cosiddetta valutazione rischio elettrico, descritto molto minuziosamente nel sito dell’azienda LisaServizi.

Altri obblighi di sicurezza e DPI

La formazione può prevedere anche degli obblighi specifici correlati al tipo di attività che viene svolta, si pensi ad esempio al conseguimento degli attestati HACCP i quali riguardano il settore alimentare.

Tra gli obblighi di sicurezza che il datore di lavoro è chiamato a rispettare vi è anche il dover fornire a tutti i dipendenti i cosiddetti DPI, dispositivi di protezione individuale.

abbigliamento da lavoro dpi

Tali dispositivi non sono richiesti in tutti i settori, tuttavia in alcuni, come ad esempio nell’edilizia, sono assolutamente indispensabili; gli esempi di DPI che possono essere richiesti dalle vigenti normative sono molteplici e si spazia dagli elmetti alle scarpe antifortunistiche.

Quelli menzionati sono solo alcuni degli aspetti che il datore di lavoro deve accertarsi che i lavoratori rispettino all’interno della sua azienda; alla luce della complessità della normativa vigente, non è raro il fatto che molti imprenditori affidino a dei consulenti l’organizzazione della sicurezza aziendale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

asciugatrice
Imprese
La promozione di Bosch per le asciugatrici: soddisfatti o rimborsati

Argomenti dell’articoloCome trovare le asciugatrici Bosch che rientrano nella promozioneCome funzionano le asciugatriciLe asciugatrici con pompa di caloreLe caratteristiche da ricercare in un’asciugatrice Chi non ha mai avuto un’asciugatrice in casa ora ha la possibilità di sperimentare la sua utilità e di verificare la comodità che questo elettrodomestico garantisce: il merito …

aprire ecommerce
Imprese
Aprire un e-commerce: ecco perché conviene farlo ancora oggi

Argomenti dell’articoloQuali aspetti valutareL’aiuto della tecnologiaLa definizione della strategiaCome realizzare un e-commerceLa mobilità degli utenti L’apertura di un e-commerce rappresenta l’inizio di un’avventura imprenditoriale importante: ma ha senso farlo ancora oggi o ormai il treno giusto è passato e ora si rischierebbe solo di essere in ritardo rispetto alla concorrenza? Di …

call center agenzia entrate
Imprese
Numeri Call Center Agenzia delle Entrate

Dall’agosto del 2018 l’Agenzia delle Entrate ha introdotto un call center gratuita per rispondere alla richieste dell’utenza. Vediamo nel dettaglio come e quando comporre il numero verde. Niente costi fissi per richiedere informazioni o prenotare un appuntamento, infatti il numero è gratuito. Numero Verde – CALL CENTER 800.90.96.96 Attivo dalle …