Citofoni: Google svela i desideri dei consumatori
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Tecnologia
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Quali sono le preferenze dei consumatori per quel che riguarda i citofoni?
Un’analisi dei trend di ricerca online
Internet è oramai un fedele specchio delle preferenze di chi cerca un qualsiasi prodotto, dal momento che chiunque fa riferimento a Google per acquistare un determinato articolo o semplicemente per reperire delle informazioni a riguardo, di conseguenza analizzando le keyword più ricercate è possibile fornire un quadro piuttosto nitido per quel che riguarda questi dispositivi tecnologici di indiscussa importanza a livello domestico.
Google mette a disposizione di chiunque un utile tool gratuito denominato Keyword Planner: esso nasce per coadiuvare gli utenti che gestiscono delle campagne di Advertising nella medesima piattaforma, tuttavia fornisce anche delle statistiche preziose riguardanti determinate parole chiave e le varie keyword ad esse correlate.
La keyword “videocifotono” è più cercata di “citofono”
Prendendo in analisi la parola “citofono” emerge subito, in modo nitido, un aspetto: la keyword in questione presenta dei volumi di ricerca che spaziano da 1.000 a 10.000 ricerche mensili, mentre la parola “videocitofono” ha dei volumi nettamente superiori, compresi tra 10.000 e 100.000 ricerche mensili.
Questo dato suscita un certo stupore, dal momento che la parola citofono ingloba anche, a livello di significato, il videocitofono, ma questo è un segno evidente del fatto che i consumatori hanno le idee chiare e quando valutano l’acquisto di un prodotto di questo tipo pretendono di assicurarsene uno dotato appunto di funzione video; i citofoni che ne sono privi, d’altronde, sono oramai del tutto obsoleti.
Le funzioni più gettonate secondo Google
Alcune keyword di ricerca che vantano volumi importanti, anch’essi compresi tra le 10.000 e le 100.000 ricerche mensili, forniscono delle utili indicazioni tecniche relative ai modelli più gettonati: esse corrispondono esattamente a “citofono senza fili”, “videocitofono senza fili”, “videocitofono wifi”, “videocitofono wireless”, senza trascurare una keyword relativa ad una particolare tipologia di modello, ovvero “videocitofono bifamiliare”.
Emerge dunque in modo chiaro che i consumatori rivolgono il loro interesse verso modelli moderni, verso dei videocitofoni d’avanguardia, di conseguenza si può senz’altro dedurre che il livello medio di conoscenza nei confronti delle performance che questi prodotti tecnologici sono in grado di offrire è piuttosto elevato.
Keyword Planner di Google fornisce delle indicazioni preziose anche per quel che riguarda i brand più ricercati dai navigatori.
Nel range di ricerche mensili già menzionato, ovvero da 10.000 a 100.000 su base mensile, figurano delle keyword correlate ai brand Urmet, Cormelit, Elvox, Terraneo.
Una menzione particolare spetta al marchio Urmet, brand che non a caso è trattato da molti e-commerce rinomati, come ad esempio EmmeBiStore: questo produttore è l’unico che può vantare, in tale range di volumi di ricerca mensili, una keyword relativa ad uno specifico modello della sua gamma, ovvero Urmet 1130.
Cosa emerge da quest’analisi
Il quadro che emerge da quest’analisi, dunque, risulta piuttosto chiaro: i consumatori sono in cerca di modelli di ultima generazione e limitano le loro ricerche online esclusivamente ai modelli proposti dai “top brands“.
Ovviamente non si può affermare che ci sia necessariamente una proporzionalità diretta tra volumi di ricerca in Google e numero di vendite, tuttavia questi dati forniti dal colosso del web meritano comunque di essere considerati fortemente indicativi dei trend di mercato e di ciò che i consumatori intendono acquistare.
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