Come creare cartoline efficaci per raggiungere i clienti direttamente a casa
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Imprese
In questo periodo è fondamentale escogitare nuove strategie di marketing per farsi pubblicità e, per i titolari di piccole imprese, è più difficile trovare delle idee lowcost per pubblicizzare la propria azienda.
Le cartoline promozionali rappresentano ancora oggi degli ottimi strumenti pubblicitari da utilizzare per farsi conoscere ed incrementare la visibilità del marchio. Anche se viviamo in un’epoca in cui tutto è digitalizzato e le strategie di marketing si basano sull’utilizzo di tecnologie web sempre più innovativi, la pubblicità stampata è ancora capace di attirare l’attenzione del pubblico.
Il marketing oggi è diviso in strategie di marketing online e marketing offline, quest’ultima comprende una serie di modalità come la realizzazione di spot pubblicitari in radio o in televisione, la partecipazione alle fiere e l’outdoor marketing, ovvero la diffusione di volantini, cartoline promozionali e così via.
Generalmente, le piccole imprese cercano di pubblicizzare ed imprimere il proprio business a livello locale e si basano su strumenti pubblicitari lowcost. Le cartoline pubblicitarie, se realizzate in modo efficiente, rappresentano un ottimo modo per pubblicizzare la propria attività e incrementare le vendite perché catturare l’attenzione dei lettori e li invogliano a cercare il prodotto e ad acquistarlo.
I vantaggi delle cartoline promozionali
Creare, stampare e diffondere nelle case le cartoline promozionali è una pratica vincente che permette di completare una campagna di marketing efficace. La campagna di marketing efficace stabilisce una connessione diretta tra i potenziali clienti e l’azienda, se progettata accuratamente e prestando attenzione al contenuto, alle immagini e al formato, può diventare anche oggetto di collezione.
Le cartoline pubblicitarie sono tascabili, leggibili ed economiche, necessitano di un contenuto creativo e persuasivo. Rispetto ad altri strumenti del marketing offline, come gli spot pubblicitari, rappresentano uno strumento di marketing lowcost, quindi abbordabili anche per le piccole e micro imprese.
Realizzare una campagna di marketing efficace sfruttando il potere comunicativo delle cartoline pubblicitarie non è semplice, ma esistono dei metodi efficaci che permettono di creare cartoline di qualità.
Cartoline pubblicitarie efficaci: consigli utili
Quando si progetta una cartolina pubblicitaria è fondamentale studiare l’uso del colore. Il colore è l’elementoprimario che permette di catturare l’attenzione del lettore, deve essere attraente ed equilibrato, ben calibrato con gli altri elementi della cartolina quali lo stile e il tipo font, lo stile della cartolina e lo scopo da raggiungere.
Spesso, una cartolina viene progettata con un mix di stili: la mescolanza degli stili crea curiosità nel lettore. Due esempi di mix utilizzati sono lo stile classico e contemporaneo, lo stile vintage e moderno.
Quando si realizza una cartolina con l’obiettivo di dare informazioni al lettore è sconsigliato progettare un design molto elaborato, perché distoglie l’attenzione dalle informazioni Al contrario, se il cliente ideale presta attenzione ai dettagli e al design, è possibile creare delle cartoline pubblicitarie particolari, con poche informazioni e con l’effetto sorpresa.
Il font è un elemento fondamentale della cartolina, rappresenta l’elemento secondario che attira l’attenzione e la concentrazione. La scelta del font varia in base alla tipologia di cartolina: informativa, promozionale e così via, deve essere leggibile e comprensibile a tutti e deve essere coerente con lo stile dell’azienda.
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