Come creare cartoline efficaci per raggiungere i clienti direttamente a casa

raggiungere i clienti a casa
Imprese

In questo periodo è fondamentale escogitare nuove strategie di marketing per farsi pubblicità e, per i titolari di piccole imprese, è più difficile trovare delle idee lowcost per pubblicizzare la propria azienda.

Le cartoline promozionali rappresentano ancora oggi degli ottimi strumenti pubblicitari da utilizzare per farsi conoscere ed incrementare la visibilità del marchio. Anche se viviamo in un’epoca in cui tutto è digitalizzato e le strategie di marketing si basano sull’utilizzo di tecnologie web sempre più innovativi, la pubblicità stampata è ancora capace di attirare l’attenzione del pubblico.

Il marketing oggi è diviso in strategie di marketing online e marketing offline, quest’ultima comprende una serie di modalità come la realizzazione di spot pubblicitari in radio o in televisione, la partecipazione alle fiere e l’outdoor marketing, ovvero la diffusione di volantini, cartoline promozionali e così via.

Generalmente, le piccole imprese cercano di pubblicizzare ed imprimere il proprio business a livello locale e si basano su strumenti pubblicitari lowcost. Le cartoline pubblicitarie, se realizzate in modo efficiente, rappresentano un ottimo modo per pubblicizzare la propria attività e incrementare le vendite perché catturare l’attenzione dei lettori e li invogliano a cercare il prodotto e ad acquistarlo.

I vantaggi delle cartoline promozionali

Creare, stampare e diffondere nelle case le cartoline promozionali è una pratica vincente che permette di completare una campagna di marketing efficace. Le cartoline stabiliscono una connessione diretta tra i potenziali clienti e l’azienda, se progettate accuratamente e prestando attenzione al contenuto, alle immagini e al formato, possono diventare anche oggetto di collezione.

Le cartoline pubblicitarie sono tascabili, leggibili ed economiche, necessitano di un contenuto creativo e persuasivo. Rispetto ad altri strumenti del marketing offline, come gli spot pubblicitari, rappresentano uno strumento di marketing lowcost, quindi abbordabili anche per le piccole e micro imprese.

Realizzare una campagna di marketing efficace sfruttando il potere comunicativo delle cartoline pubblicitarie non è semplice, ma esistono dei metodi efficaci che permettono di creare cartoline di qualità.

Cartoline pubblicitarie efficaci: consigli utili

 

Quando si progetta una cartolina pubblicitaria è fondamentale studiare l’uso del colore. Il colore è l’elementoprimario che permette di catturare l’attenzione del lettore, deve essere attraente ed equilibrato, ben calibrato con gli altri elementi della cartolina quali lo stile e il tipo font, lo stile della cartolina e lo scopo da raggiungere.

Spesso, una cartolina viene progettata con un mix di stili: la mescolanza degli stili crea curiosità nel lettore. Due esempi di mix utilizzati sono lo stile classico e contemporaneo, lo stile vintage e moderno.

Quando si realizza una cartolina con l’obiettivo di dare informazioni al lettore è sconsigliato progettare un design molto elaborato, perché distoglie l’attenzione dalle informazioni Al contrario, se il cliente ideale presta attenzione ai dettagli e al design, è possibile creare delle cartoline pubblicitarie particolari, con poche informazioni e con l’effetto sorpresa.

Il font è un elemento fondamentale della cartolina, rappresenta l’elemento secondario che attira l’attenzione e la concentrazione. La scelta del font varia in base alla tipologia di cartolina: informativa, promozionale e così via, deve essere leggibile e comprensibile a tutti e deve essere coerente con lo stile dell’azienda.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lavorare da casa
Imprese
Lavoro da casa: quali sono i pro e i contro

Quanti dipendenti hanno sognato di lavorare da casa? Oggi, grazie ai servizi di internet sempre più veloci e grazie a computer performanti, sempre più aziende offrono ai loro dipendenti la possibilità di svolgere alcuni lavori da casa senza obbligo di frequenza in ufficio. Ovviamente, il lavoro da casa può essere …

fatturazione elettronica
Imprese
Cosa cambia con la nuova fatturazione elettronica per la gestione di un ristorante

Argomenti dell’articoloUn cambio di rotta “costoso”I cambiamenti nel settore della ristorazioneLa lotteria degli scontriniCosa cambia per i consumatoriLe agevolazioni fiscali Da pochi giorni lo scontrino elettronico è diventato un obbligo per chiunque svolga nel nostro Paese un’attività commerciale. Le novità relative al cosiddetto documento commerciale riguardano l’obbligo di memorizzare i …

asciugatrice
Imprese
La promozione di Bosch per le asciugatrici: soddisfatti o rimborsati

Argomenti dell’articoloCome trovare le asciugatrici Bosch che rientrano nella promozioneCome funzionano le asciugatriciLe asciugatrici con pompa di caloreLe caratteristiche da ricercare in un’asciugatrice Chi non ha mai avuto un’asciugatrice in casa ora ha la possibilità di sperimentare la sua utilità e di verificare la comodità che questo elettrodomestico garantisce: il merito …