Come funziona Sophos Antivirus

antivirus sophos
Tecnologia

Diverse volte abbiamo ripetuto quanto sia necessario aver installato un buon antivirus, tenerlo aggiornato e sempre attivo.

Sono numerosi i produttori di questi software e orientarsi nella giusta scelta non è sempre facile; i consigli degli altri servono molto ma l’ esigenza alla fine diventa molto personale.

Capire se il proprio antivirus funziona alla perfezione è importante ed in questa analisi ci viene in aiuto un tool realizzato dalla Sophos, casa madre di alcuni prodotti per la sicurezza informatica.

Al seguente link (https://www.sophos.com/products/free-tools/virus-removal-tool.aspx) è possibile scaricare una utility, Sophos Virus Removal Tool, che analizza il proprio computer e misura inoltre la performance di alcuni degli antivirus più conosciuti come Symantec, McAfee, Trend Micro, CA, Kaspersky and F-Secure.

Di solito la presenza di due antivirus sulla stesso PC è sconsigliata perchè ciascuno di essi potrebbe segnalare l’ altro come potenziale virus in quanto custode delle signatures usate per identificare i virus.

Questo prodotto invece è in grado di funzionare senza problemi anche con il proprio antivirus attivo; oltre ad analizzare ed eliminare zero-day, virus, spyware e adware è in grado come detto prima, di valutare le capacità ed intervenire dove quest’ ultimo non ha rilevato tracce di file sospetti. Di certo non sostituirà il vostro antivirus ma può essere di certo un prodotto complementare.

A detta della casa produttrice il software proposto utilizza una tecnologia all’avanguardia che rileva tutti i tipi di software dannoso presenti sul computer, inclusi virus, spyware, rootkit e Conficker, e lo restituisce allo stato di lavoro.

Per i dettagli completi su come utilizzare lo strumento seguire la procedura che trovi di seguito.

Ecco come fare:

  1. Scarica il software, esegui il programma e installa il Sophos virus removal tool sul desktop del PC.
  2. Fare doppio clic su Sophos Virus Removal Tool e quindi fare clic sul pulsante Avvia scansione.
  3. Lo strumento esegue la scansione del computer e rimuove eventuali virus rilevati

Terminata la procedura avrai risolto il tuo problema, se c’era qualcosa di anomalo il software lo avrà rilevato, altrimenti puoi dormire sonni tranquilli!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Batterie
Tecnologia
Pile usa e getta o ricaricabili: Pro e Contro su cosa scegliere

Nell’ultimo periodo, precisamente negli ultimi anni, sono stati introdotti sul mercato diversi prodotti ricaricabili (ovvero da poter utilizzare più volte), accostati a quelli usa e getta. Il motivo principale è l’impatto che questi ultimi hanno determinato sull’ambiente in cui viviamo, generando enormi rifiuti difficilmente smaltibili malgrado la raccolta differenziata. Ebbene, …

Pulire TV LCD e Plasma
Tecnologia
Come pulire un TV LCD e Plasma

Argomenti dell’articoloSpegnere il televisore e leggere le istruzioniQuali sono i prodotti da usare?Quali sono i prodotti e i materiali da NON usare?Una soluzione fai da te per pulire il TV Tutti noi, o quasi, possediamo in casa almeno un televisore, molto probabilmente quelli più moderni e di ultima generazione: LCD, …

Condizionatori Esterni
Tecnologia
Come usare il condizionatore e non sprecare energia

Argomenti dell’articoloScelta del modello di condizionatoreScegli la misura giustaConfronta le etichette di valutazione energeticaConsigli di riscaldamento e raffreddamentoControllare la differenza tra le temperature interne ed esterneRegolare la temperatura in base alla stagioneUsa la modalità economica Per utilizzare un condizionatore senza sprecare energia, è necessario verificare la quantità di energia utilizzata, …