Come migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone

power bank
Tecnologia

Come migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone e cosa fare per evitare di ritrovarti con il 10% della batteria già dall’inizio della giornata? Ecco consigli pratici e veloci per migliorare l’uso della batteria e per aumentarne l’efficacia da provare subito!

Consigli utili

La prima cosa da fare è capire che la batteria, dopo un po’ di tempo, non ha più la stessa efficacia e non si ricarica come quando hai scelto lo smartphone. Una batteria che ha un po’ di tempo alle spalle non è efficiente al 100%, ma si può usare al meglio con un consumo medio e senza troppe rinunce. Ecco alcuni consigli pratici per migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone.

Rimuovi tutte le app in background e le app che consumano troppo. Spesso, è lo smartphone stesso a segnalartele. Si tratta di app che consumano troppo, come quelle social (Facebook, Instagram, ecc.). Quindi, quando vedi un’app che consuma troppo, eliminala e passa a una versione Lite. Puoi usare anche app come Friendly, che mette tutti i social a disposizione, ma consuma pochissima batteria. Se non sai quali sono le app che danno fastidio, dai un’occhiata alle Impostazioni, andando poi su Consumi e App.

Elimina le animazioni inutili. Gli smartphone hanno tanti effetti carini, ma spesso questi effetti incidono sulla batteria. Per esempio, per gli sfondi conviene sfruttare un’immagine e non un’app. Anche in questo caso, le impostazioni sono di aiuto, andando alla voce Display e scegliendo tra le diverse preferenze quella giusta.

Salva la batteria attivando il risparmio energetico. Così, lo smartphone metterà “da solo” quelle che sono le impostazioni per salvare l’energia nella batteria.

Saluta il Bluetooth, l’NFC e la geolocalizzazione.
Ci sono funzioni dello smartphone che servono solo una volta tanto, quando è necessario. Pensa al Bluetooth o all’NFC: servono solo per passare file o per pagare una volta tanto. Dopo, si spengono. Vale anche per la geolocalizzazione, che è bene attivare solo quando serve.

Elimina widget e suonerie. I widget, le vibrazioni molto forti e le suonerie ad alto volume consumano molta batteria. Quindi, si possono eliminare i widget direttamente dal display. La vibrazione e il suono si possono rimuovere sia dai comandi in alto, che compaiono dopo aver mosso il dito dall’alto verso il basso sullo schermo, sia dalle impostazioni, alla voce Suoneria/Audio/Suoni (dipende dal modello).

Scegliere una batteria di riserva e come usarla

Se tutto questo non dovesse bastare, qui trovi consigli su come scegliere una batteria di riserva per il tuo smartphone. Richiedila direttamente negli store online o sul sito dell’azienda produttrice per andare sul sicuro. La batteria di riserva si può sostituire in caso di necessità, quando sei in viaggio o non hai modo di caricare lo smartphone a casa. Oltre alla batteria che si può inserire nello smartphone, puoi anche usare una batteria esterna già

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

televisori 8k
Tecnologia
TV 8k: quali sono i modelli migliori e dove trovarli

Sono stati presentati nelle ultime fiere internazionali le TV in 8K. Quali sono le loro reali caratteristiche? Si possono già acquistare? Come sceglierli? Ecco quali sono le proposte dei maggiori marchi per le TV in 8K. TV 8K: quali sono i migliori Sempre nuovi schermi sono a disposizione nei negozi …

Batterie
Tecnologia
Pile usa e getta o ricaricabili: Pro e Contro su cosa scegliere

Nell’ultimo periodo, precisamente negli ultimi anni, sono stati introdotti sul mercato diversi prodotti ricaricabili (ovvero da poter utilizzare più volte), accostati a quelli usa e getta. Il motivo principale è l’impatto che questi ultimi hanno determinato sull’ambiente in cui viviamo, generando enormi rifiuti difficilmente smaltibili malgrado la raccolta differenziata. Ebbene, …

Pulire TV LCD e Plasma
Tecnologia
Come pulire un TV LCD e Plasma

Argomenti dell’articoloSpegnere il televisore e leggere le istruzioniQuali sono i prodotti da usare?Quali sono i prodotti e i materiali da NON usare?Una soluzione fai da te per pulire il TV Tutti noi, o quasi, possediamo in casa almeno un televisore, molto probabilmente quelli più moderni e di ultima generazione: LCD, …