Guida alla scelta del lettore MP3

lettore mp3
Tecnologia

Ecco la guida per aiutarti a comprare un lettore MP3. Troverai le informazioni riguardanti tutti gli ultimi lettori MP3, compresi Apple iPod, Creative Zen, Sony Network Walkman, dai piccoli modelli flash fino ai più capienti da 100 gigabyte. Potrai ricevere anche informazioni su tutti i vari formati musicali e su come recuperare musica per il tuo nuovo lettore.

I dispositivi portatili per ascoltare musica non sono una nuova scoperta; hanno una storia molto lunga alle spalle che risale al lancio sul mercato del walkman a cassette. Sono piccoli, leggeri, con vari design, possono contenere molte canzoni e tante altre informazioni.

Con l´evoluzione del mercato, la decisione su quale dispositivo acquistare non riguarda esclusivamente il prezzo. Potresti rimanere sorpreso da quello che può fare un lettore MP3 dato che la riproduzione musicale non è altro che una delle tante funzioni offerte dai dispositivi attuali.

Cos´è un lettore MP3?

Prima di capire come scegliere un dispositivo fra i vari lettori MP3, bisogna capire una cosa molto importante: un lettore MP3 non legge soltanto MP3. Molti lettori hanno altre funzioni che vedremo in seguito.

Gli MP3 sono dei tipi di file che si usano per l´audio. Il suono analogico viene compresso e convertito in formato digitale, questo per risparmiare spazio. L’MP3 è un semplice modo di compattare dati audio (e decomprimerli per leggerli successivamente), ma siccome la sua funzione iniziale era limitata a questo, si è adottato il nome di lettore MP3 per indicare questo tipo di dispositivi.
Puoi leggere approfondimenti su compressione e tipi di file piu avanti su questa guida.

Qual´è il mio budget?

Come per tutti i nuovi acquisti, devi decidere quanto spendere prima di guardare le varie offerte. Potresti anche rimanere sorpreso in caso il dispositivo di cui necessiti costi meno di quanto preventivato. Successivamente potresti decidere se eventualmente spendere il restante budget per comprare un modello con caratteristiche aggiuntive. Oppure potresti decidere di procedere con due acquisti: uno che userai come dispositivo principale, ed uno secondario che potrebbe venire utilizzato per esempio quando pratichi dello sport.

Dovresti inoltre preventivare l´acquisto di accessori opzionali quali custodie per il trasposto o differenti tipi di cuffie, degli altoparlanti esterni o addirittura un sistema in-car per poter utilizzare il lettore anche durante la guida.

Che utilizzo farò del mio lettore MP3?

Il secondo passo per decidere quale lettore acquistare è quello di capire come potrete utilizzarlo. Questo perchè i lettori sono basati su diverse tecnologie e hanno caratteristiche diverse –
:: Lettori con hard disk
:: Lettori basati su memorie di tipo flash
:: Lettori cd MP3

Lettori con hard disk

Alcuni lettori MP3 sono basati su drive hard disk, anche se non sono capienti come quelli dei vostri computer (per adesso). Fatta questa premessa, bisogna dire che questo tipo di lettori offrono molto spazio su cui memorizzare i file MP3, e offrono il miglior rapporto quantità / prezzo di qualsiasi altro tipo di lettore MP3 e probabilmente faranno al caso tuo se tra le tue preferenze ci sono molte opzioni ed uno schermo grande.

Tuttavia, gli hard disk hanno delle parti mobili, e non funzionano a dovere quando sono sollecitati ad esempio quando fate sport. Inoltre tendono ad essere più ingombranti e più pesanti dei lettori basati su memoria flash.

Questo tipo di dispositivi non offre delle batterie che puoi rimpiazzare da solo; una volta esaurite dovrai pagare per cambiare la batteria o eventualmente per comprare un nuovo lettore.

Alcuni lettori usano attualmente degli hard disk di dimensioni più contenute, risultando più leggeri e più compatti. Il loro prezzo per megabyte è più elevato di quelli con un hard disk più grande ma offrono più spazio e funzionalità dei lettori tipo flash. Inoltre, è possibile trovare dei modelli che permettono il cambio di batteria.

Lettori basati su memorie di tipo flash

I lettori che usano memorie di tipo flash non hanno parti mobili, percui non sono suscettibili alle vibrazioni. Di conseguenza sono l´ideale per essere usati durante la pratica di sport. Solitamente sono molto piu piccoli e leggeri dei lettori che usano memoria su hard disk e la durata della batteria è piu lunga. Se desideri usare batterie ricaricabili, puoi trovare dei lettori di questo tipo che utilizzano batterie standard.

Uno dei difetti è quello che solitamente questi lettori non hanno una grossa capacità di memoria; possono contenere solo qualche cd musicale.

A causa delle dimensioni, questi modelli hanno pochi controlli e uno schermo piccolo (alcuni ne sono sprovvisti), pertanto alcune persone li trovano difficili da usare.
Offrono comunque svariate caratteristiche come ad esempio la radio FM incorporata.

Lettori cd MP3

Questo tipo di lettore e’ piuttosto economico e come supporto legge CD contenenti audio oppure dati digitali.
Le dimensioni sono elevate e questi lettori sono molto sensibili alle vibrazioni.

Riassumendo –

Caratteristica Hard Disk Micro Hard Disk Memoria Flash MP3 CD
Capacità memoria fino a 40000 brani intorno ai 2000 fino a 1500 circa 150 per CD
Costo per MB il più economico economico più alto dei lettori HD economico
Dimensioni relativamente grande medio il più piccolo ingombrante
Peso pesante medio il più leggero pesante D
Shock-proof non buono non buono buono non buono
Batterie ricaricabili, difficilmente rimpiazzabili ricaricabili, spesso rimpiazzabili ricaricabili o AA / AAA ricaricabili o AA / AAA
consigliato a chi viaggia spesso in macchina, pendolari, chi ha bisogno di spazio, persone che desiderano accedere anche a video e foto gente che viaggia e non ha molto spazio a disposizione chi pratica sport, chi viaggia, pendolari chi desidera ascoltare cd standard oltre agli mp3

Alcuni lettori non hanno memoria integrata ma offrono slot per aggiungere memorie removibili tipo card SD o MMC. Altri offrono questa possibilità oltre ad avere una memoria interna. Controlla sempre cosa viene dato in dotazione.

Per i viaggiatori

Se sei sempre in movimento quando utilizzi il tuo lettore MP3, ci sono una serie di accessori che dovresti inserire nel budget –
:: una custodia
:: un aggancio per le braccia o per la cintura, ideale per chi pratica jogging
:: casse portatili
:: un adattatore a forma di cassetta o un trasmettitore radio per ascoltare la vostra musica in macchina.

Di che tipo di qualità musicale ho bisogno?

Molteplici fattori possono influenzare la qualità della musica che ascolti con il lettore mp3, incluso il tipo di file che usi, il bit rate e l’equalizzazione, che può essere personalizzato o standard con vari preset (rock, jazz, bassi accentuati, ecc..)

Formato dei file

I lettori MP3 prendono il loro nome dal formato file MP3, un´ottima via di compressione di file audio con un rapporto di circa 1/10 delle dimensioni originali. Tuttavia esistono oggi molti altri tipi di file supportati dai lettori MP3, è quindi importante verificare la compatibilità con i vostri file archiviati sul computer.

Alcuni esperti suggeriscono di decidere prima da dove scaricare la vostra musica e solo in un secondo momento scegliere il tipo di lettore. Diverse compagnie usano uno specifico tipo di formato da mettere in download sui loro negozi musicali on line. Controlla anche questo.

Ci sono un certo numero di differenze fra i vari tipi di file, ma la differenza principale è che alcuni di loro sono “lossless”, il che significa che il codec (che comprime e decomprime i dati) non scarta alcun dato durante la compressione dell’audio digitale. Questo limita la capacità di compressione offrendo file più grandi di quelli in formato “lossy”. La maggioranza delle persone non riesce a distinguere la differenza fra questi due formati ma se desideri lavorare con la musica che hai nel tuo lettore, accertati che il lettore offra il formato “lossless”.

Questi sono i vari formati che vi potrebbe capitare di incontrare –

Formato Fonte Dettagli
WMA Windows Media Audio; Microsoft formato contenuto nel Windows Media Framework e concorrente del AAC; si dice che il suono sia migliore del mp3
AA Audible Audio; da Audible.com il più usato per contenuti parlati, trasmissioni radio o audio libri
AAC Advanced Audio Coding; da Dolby parte dello standard MPEG, usato dagli iPod; Apple e Real usano AAC sicuro per il download offerto nei loro siti
AIFF Audio Interchange File Format; Apple il formato audio Apple non compresso; occupano molto spazio
ATRAC,
ATRAC3,
ATRAC3plus
Adaptive Transform Acoustic Coding; Sony si dice che il suono è migliore degli mp3 a parità di bitrate
FLAC Free Lossless Audio Codec; open source non molto usati ma interessanti per chi desidera un´ottima qualità audio a scapito di file più grossi
MP3 MPEG-1 (Motion Pictures Experts Group) Audio Layer 3 i più diffusi, anche se non i migliori
MP3 Pro dalla Thomson migliore dell’MP3 ma non sempre supportato
OGG Ogg Vorbis; open source non ancora supportati da tanti ma offrono una grossa qualità audio
WAV formato non compresso; usato solitamente nel Pc
WMA Windows Media Audio; Microsoft formato contenuto nel Windows Media Framework e concorrente del AAC; si dice che il suono sia migliore del mp3

E’ molto importante anche il Bitrate, esso determina la qualita’ dell’audio e la dimensione del file. Il Bitrate indica quanti Bit vengono usati per ogni secondo di musica. Più e’ alto questo valore, più saranno alti la qualità della musica e l´ingombro del file. Un buon compromesso tra memoria e qualità oscilla tra i 128 e i 196 Kbps.

Cos´altro desidero fare con il mio lettore MP3?

La maggior parte della gente compra lettori MP3 per ascoltare musica, ma essendo un dispositivo di archiviazione di memoria puoi usarlo anche per altri scopi. Solitamente i più economici possono essere usati come spazio per archiviare file o spostarli tra un computer e un altro.

Il trend del momento è quello di usare lettori mp3 con grossa disponibilità di memoria per archiviare foto e video. Se vuoi fare questo, controlla se il lettore supporta i formati che ti servono (JPEG o BMP per le foto, MP4 per i video-clip) e cercane uno provvisto di uno schermo che faccia al caso tuo.

Se il lettore è provvisto di uno slot di memoria, potrai caricare direttamente le immagini dalla tua fotocamera.

Un´altra caratteristica da controllare è la radio (solitamente soltanto FM) in caso ti sei annoiato dalla tua musica o desideri ascoltare news.

Per quanto tempo posso usarlo?

Se usi il lettore con cura, ti durerà certamente per molto tempo; se però l’MP3 è del tipo con batterie ricaricabili, la sua vita potrebbe essere più corta.

Batterie a caricatori

La scelta del tipo di batteria è strettamente legata al tipo di lettore che desideri.
Lettori con hard disk tendono ad usare batterie non ricaricabili perchè consumano molta più energia di quelli basati su memoria flash. Solitamente, dopo qualche anno questo tipo di batterie esaurisce la propria vita.

Alcuni lettori con hard disk supportano però batterie ricaricabili che una volta esaurite puoi sostituire da te.

Se intendi usare lettori che utilizzano batterie normali, prendi in considerazione i costi di sostituzione regolare e dell’impatto ambientale. Solitamente è piu semplice utilizzare pile ricaricabili; in questo caso, tieni in considerazione il fatto che la loro durata spesso è limitata e dovrai fare attenzione in caso di un lungo viaggio o dell´impossibilità di ricaricarle.

Verifica che tipi di caricatori e opzioni di ricarica vengono offerti; ad esempio, se la batteria del lettore è ricaricabile semplicemente attaccando lo stesso alla porta usb del computer o all´accendisigari della macchina.

Firmware aggiornabile

Molti utenti non sono a conoscenza del fatto che diversi produttori offrono la possibilita’ di perfezionare ed estendere le funzionalità del lettore attraverso un successivo upgrade del software. Questa opzione è interessante visto che le estensioni del software possono offrirti la possibilità di avere un lettore MP3 al passo con le ultime innovazioni. Le specifiche dovrebbero indicare se questo è possibile.

Di cos´altro mi devo preoccupare?

Compatibilità col tuo computer

I nuovi computer assicurano ampia compatibilità con tutti i lettori MP3; in caso tu non abbia un computer di nuova generazione, controlla le specifiche per verificare che il computer abbia connessioni compatibili.

Connettività

Le più importanti connessioni tra i lettori mp3 e i computer sono Usb e Firewire.
Ci sono due standard Usb: il vecchio e lento 1.1 ed il piu nuovo e veloce 2.0 (questo è pari alla velocità delle connessioni firewire). Diversi lettori offrono anche connessioni ethernet, wi-fi o bluetooth.

Verifica le connessioni disponibili sul tuo computer e prendi in considerazione l’eventuale spesa per adattatori aggiuntivi.

Controlla se viene offerto un docking station. Questo ti permette la sincronizzazione automatica tra il lettore MP3 e la collezione musicale sul tuo computer.

Software

Parecchi lettori MP3 sono forniti di software proprietario per convertire canzoni e per organizzare la playlist sul lettore. Tuttavia altri lettori non includono nessun software e bisogna reperirlo eventualmente da internet.

File management e playback

Alcuni formati di file includono tag con i dettagli sulla canzone, l´artista e l´album. Puoi usare questi tag per organizzare le canzoni, creare playlist e altro ancora. Tuttavia non tutti i lettori supportano questa opzione o addirittura sono sprovvisti di schermo su cui leggerle.

Display

Alcuni lettori MP3 non sono provvisti di uno schermo, altri invece ne hanno di qualità simile ad un televisore. Controlla le caratteristiche per verificare cosa includono, ricordando che gli schermi retroilluminati consentono una lettura migliore ma consumano più energia. Se desideri usare il lettore per visualizzare foto e video, leggi le recensioni per farti un´idea sulla qualità.

Cuffie e casse

La qualità delle cuffie comprese nella confezione dei lettori MP3 dipende molto dal loro prezzo. Questo non è comunque un grosso problema perchè si possono acquistare cuffie di diverso tipo nel caso non ti dovessero soddisfare quelle comprese nella confezione.

Se volete collegare i lettori a casse, solitamente non ci sono problemi di connessioni. Prendete in considerazione anche l´acquisto di casse portatili in caso di viaggio.

Telecomando

Il telecomando può essere utile in caso utilizzi il lettore MP3 collegato a casse esterne, per esempio. Verifica la disponibilità dell´accessorio o la predisposizione del lettore per l’uso telecomandato.

Occhio anche ai “in-line remotes”; sono dispositivi posizionati sul cavetto delle cuffie e che danno la possibilità di controllare il lettore senza doverlo tirare fuori dalla tasca o dalla borsa.

Registrazione

Alcuni lettori MP3 hanno un piccolo microfono che può essere usato come dittafono per registrare promemoria audio o conversazioni. Con altri dispositivi è possibile attaccando un microfono esterno. Altri ancora sono provvisti di un ingresso line-in per registrare musica direttamente da un lettore cd o da uno stereo.

Funzioni extra

Data, ora, sveglia, funzione organizer e giochi sono alcune possibili funzioni extra presenti su alcuni lettori MP3.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

antivirus sophos
Tecnologia
Come funziona Sophos Antivirus

Diverse volte abbiamo ripetuto quanto sia necessario aver installato un buon antivirus, tenerlo aggiornato e sempre attivo. Sono numerosi i produttori di questi software e orientarsi nella giusta scelta non è sempre facile; i consigli degli altri servono molto ma l’ esigenza alla fine diventa molto personale. Capire se il …

backup per pc e smartphone
Tecnologia
Come fare un backup del PC e Smartphone

Ormai il computer è parte della vita quotidiana di tutti, e quando diciamo computer intendiamo non solo il PC che abbiamo in casa o a lavoro, ma anche Smartphone, Tablet, Palmari, e ogni altro tipo di prodotto elettronico che in qualche modo ci permette di archiviare dati. Di norma quando …

navigatore gps
Tecnologia
Guida alla scelta del navigatore GPS

Dirigersi da un punto A a un punto B non è sempre facile, anche conoscendo l’inizio e la fine del vostro viaggio. Ecco perche molta gente è molto attratta dai ricevitori GPS, perchè amano l´idea di qualcosa che gli dica dove andare, piuttosto che qualcuno. Ma se non valuti bene …