Guida alla scelta del navigatore GPS

navigatore gps
Tecnologia

Dirigersi da un punto A a un punto B non è sempre facile, anche conoscendo l’inizio e la fine del vostro viaggio. Ecco perche molta gente è molto attratta dai ricevitori GPS, perchè amano l´idea di qualcosa che gli dica dove andare, piuttosto che qualcuno.

Ma se non valuti bene il tuo acquisto potresti trovarti deluso. Esistono molti navigatori GPS sul mercato, bisogna solo capire come funzionano e quali sono le principali differenze.

Qual´è il mio budget?

Prima di iniziare a pensare a quale ricevitore GPS desideri acquistare, dovresti fissare il tuo budget. Questo ti aiuterà a mettere a fuoco le caratteristiche di cui hai bisogno evitando di dedicarsi a caratteristiche extra di cui potresti fare a meno.

Pensando al budget, ricordati che potresti avere bisogno di comprare accessori aggiuntivi, quali mappe e software.

I kit per automobile solitamente sono all in one, ma prima di acquistare leggi bene le caratteristiche per essere sicuro che l´apparecchiatura standard soddisfi tutte le tue esigenze. In alcuni casi, si può puntare su dispositivi non al top della gamma per poi integrarli con accessori aggiuntivi.

Come funziona il GPS?

GPS è l´abbreviazione di Global Positioning System. Questo sistema funziona usando i segnali provenienti da una rete di satelliti chiamata Navstar, che compie un’orbita attorno alla terra due volte al giorno.

Questo sistema è stato messo a punto dal ministero della difesa degli Stati Uniti e ci sono almeno 24 satelliti attivi, piu’ un certo numero di satelliti sostitutivi. Nel mese di gennaio 2007 ce n’erano 29 in funzione.

Ogni satellite invia segnali radio a bassa frequenza che possono essere ricevuti dai dispositivi GPS che hanno bisogno solo di 4 satelliti per poter stabilire la loro corretta posizione sul pianeta, compresa l´altitudine. Se avessimo un´idea della nostra altitudine potrebbero essere sufficienti solamente 3 satelliti per determinare la nostra posizione.

Ci sono vari fattori che possono causare errori nei calcoli –
:: Satelliti che escono fuori orbita (questo fenomeno e’ controllato e corretto da una stazione di controllo)
:: Segnali alterati durante il passaggio nell’atmosfera terrestre
:: Errori di orologio (gli orologi dei riceventi non saranno mai precisi come quelli costosissimi sui satelliti)
:: Il segnale può essere deviato da costruzioni molto alte o da grandi pareti di roccia
:: I satelliti sono troppo vicini tra loro

Tipo di ricevente
Per ottenere la lettura il più precisa possibile, avremo bisogno di due cose supplementari.

La prima è quella di ottenere segnali da più satelliti possibili contemporaneamente, e possibilmente non soltanto tre o quattro. Per fare questo la ricevente deve avere canali multipli per ricevere piu segnali nello stesso momento.

In generale, un ricevitore GPS è in grado di fornire la posizione con una precisione fino a 15 metri.

GPS differenziale (DGPS)
La seconda cosa da cercare è una cosa chiamata GPS differenziale. Sembra complicato, in realtà è un modo molto semplice di assistere la vostra ricevente con i dati dai satelliti.

La posizione della vostra ricevente può essere integrata con i dati ricevuti via radio dalle stazioni a terra (DGPS). Il grado di miglioramento del segnale dipende da quanto siete vicini alla stazione a terra di riferimento, e ovviamente dalla vostra ricevente se sia in grado o meno di integrare il segnale di stazioni a terra.

Questo è un servizio principalmente diretto ai ricevitori installati su imbarcazioni.

EGNOS / WAAS
Esistono due differenti sistemi basati sulla teconologia DGPS: EGNOS in Europa e WAAS negli Stati Uniti. Il vantaggio principale è il costo minore rispetto al sistema DGPS.

Come si usa il ricevitore GPS?

Ora che hai capito come funzionano i ricevitori GPS, devi pensare alle tue esigenze.

Esistono diversi tipi di ricevitori –
:: Per automobile (o moto)
:: Per imbarcazioni
:: Dispositivi tenuti in mano (inclusi quelli per bicicletta)
:: Moduli aggiuntivi (riceventi per telefoni mobili o palmari)

Navigazione per automobile
I dispositivi per automobili sono impostati in modo da ottenere più facilmente la strada tra due punti A e B.

Vi sono caratteristiche diverse ai quali prestare attenzione –

Display Controlla le dimensioni, i colori e la risoluzione. Una risoluzione piu alta potrà permettere di avere piu dati a disposizione sullo schermo, ma le dimensioni dello schermo renderanno più leggibili tali informazioni.
Inoltre un touch screen potra’ rendere piu facile l´uso del dispositivo.
Istruzioni Potete avere le indicazioni a voce? In caso affermativo, potrete cambiare la voce usata? E’ presente una voce di vostro gradimento? Se non avete la possibilità di ascoltare le voci di un dispositivo, leggete le recensioni prima dell´acquisto.
Cartografia Quali mappe vengono fornite con il navigatore? Quali sono le altre che posso acquistare? Quanta memoria occupano le mappe aggiuntive e come le posso caricare?
Ricalcolo dell’itinerario Se fai una deviaizone dall’itinerario programmato, il tuo dispositivo è in grado di ricalcolarlo automaticamente? È possibile richiedere un’alternativa?
Memoria e aggiornamenti C´è la possibilità di utilizzare una memory card o un hard disk? La periferica eventualmente è aggiornabile?
Supporto È previsto? come montate il dispositivo in macchina? se non è previsto un supporto, che alternative avete e quali sono i costi?
Antenna Che caratteristiche ha? Che operazioni di upgrade potete fare e a quali costi? Controlla se l’antenna può essere migliorata per una ricezione stabile anche nelle zone urbane.

Altre caratteristiche da tenere presente –
:: Informazioni sul traffico (dove presenti) e sulle strade bloccate.
:: Elenco autovelox
:: Controlli integrati per iPod o altri lettori mp3
:: Lettore mp3 integrato
:: Bluetooth
:: Controllo remoto

Per i motociclisti esistono ricevitori GPS dedicati, con touch screen utilizzabili anche con i guanti ed impermeabili. Un’altra comodità è la possibilità di utilizzare delle cuffie, magari bluetooth, per sentire le indicazioni stradali.

Navigazione per imbarcazioni
Le unità marine sono tenute in mano o montate su un supporto. Se usi una ricevente del primo caso, devi essere sicuro di avere un supporto quando hai bisogno delle mani libere per altre operazioni.

Le riceventi montate sono molto simili a quelle per automobile.

In entrambi i casi devi fare attenzione a comprare dispositivi adatti al mal tempo e resistenti agli urti – certi possono anche galleggiare.

Caratteristiche –

Schermo I dispositivi piu piccoli possono avere schermi in bianco e nero, mentre i dispositivi montati possono avere grandi schermi a colori. Verifica che siano leggibili anche in condizioni di maltempo.
Mappe Quali sono le
Supporto È previsto? come montate il dispositivo in macchina? se non e’ previsto un supporto, che alternative avete e quali sono i costi?
Guscio Cerca un ricevitore robusto ed impermeabile. Alcuni sono resistenti ad immersioni, altri soltanto a schizzi occacsionali. In altri casi, possono galleggiare.
Antenna Dovete essere sicuri che sia impermeabile e resistente. Se prevede l’uso di cavi portateli sempre con voi.
Affidabilità Considerate che la vostra vita è nelle mani del vostro GPS, leggete piu recensioni possibili prima di procedere all´acquisto.

Dispositivi portatili
Se state cercando un dispositivo per camminate o per biciclette, le caratteristiche sono abbastanza differenti dai due precedenti tipi.

Caratteristiche –

Schermo È leggibile? È possibile spegnere la backlight per risparmiare il consumo della batteria?
Con o senza mappe Alcuni apparacchi visualizzano soltanto le coordinate della vostra posizione e della posizione di arrivo, altri possono visualizzare mappe. Piu è elaborato il display, più è alto il consumo della batteria.
Tasti Sono comodi da utilizzare in situazioni di tempo avverso? Se i tasti sono retro-illuminati, c´è la possibilità di limitare il consumo della batteria?
Batteria Che batteria usa? Quanto dovrebbe durare? Se devi portarne altre di ricambio, quanto peseranno?
Formato e peso È facile e comodo da trasportare?
Resistenza È resistente? È impermeabile? Controlla le recensioni.
Supporto È compreso nel set di base? È possibile acquistarlo come optional?
Connettività e upgrade Cos´è compreso di default e cosa si può comprare come extra?

Altre caratteristiche di cui tenere conto –
:: Altimetro
:: Bussola
:: Controllo pulsazioni cardiache, tempo di giro e velocità media per i corridori.
:: Fonte di alimentazione
:: Supporto per automobile e alimentazione accendisigari

Moduli
Esistono numerosi ricevitori GPS esterni che possono essere colloegati ai vostri cellulari, palmari e portatili. Per collegarli solitamente bisogna utilizzare la tecnologia bluetooth, per questo e’ necessario controllare la compatibilità.

Tutte le caratteristiche citate per i dispositivi a mano sono valide anche in questo caso.

Di cos’altro dovrei preoccuparmi?

Waypoints
Un waypoint è uno punto specifico che desideri archiviare nella memoria del tuo navigatore. I dettagli della tua abitazione o altri posti che visiti di frequente possono essere salvati nella memoria, mentre altri possono essere aggiunti in maniera temporanea.

I waypoint non sono necessariamente delle destinazioni; possono anche essere punti lungo un tragitto.

Conviene cercare un dispositivo in grado di memorizzare molti waypoint, o in alternativa una memoria molto grande.

Mappe
Anche le mappe occupano memoria. Controlla la memoria disponibile per mappe aggiuntive e prendi in considerazione di comprare memoria aggiuntiva.

Altre domande a riguardanti le mappe –
:: Di default che mappe sono incluse?
:: Quali altre sono disponibili?
:: Quanto costano le mappe aggiuntive e come sono fornite?
:: Sarà necessario acquistare accessori aggiuntivi?
:: Di quale software hai bisogno per pianificare un itinerario sul pc?
:: Il tuo pc ha le caratteristiche richieste da questo software?
:: È possibile trasferire mappe dal tuo software al dispositivo, e se si, come?
:: Puoi utilizzare un sistema di coordinate differente per usare le mappe? Tanti sono basati su latitudine e longitudine, ma altri usano sistemi differenti.

Itinerari e track log
Gli itinerari sono una linea che collega i waypoint inseriti nel ricevitore e ti mostra la via per spostarsi. I track log registrano i punti in cui sei stato per riutilizzarli in futuro per lo stesso percorso.

Impostare il nord
Devi decidere se usare il nord reale oppure quello magnetico del ricevitore.
Se desideri usare il ricevitore come bussola devi impostare il nord magnetico.
Assicurati di avere questa impostazione che puo’ essere molto utile in caso di camminate, per esempio.

Tempo di acquisizione
Quando utilizziamo il GPS, le informazioni riguardanti la posizione dei satelliti vengono acquisite e salvate in memoria.

Secondo lo spostamento dei satelliti, queste informazioni rimangono valide per un arco di 4-6 ore. In questo caso i tempi di acquisizione sono ridotti.

Se non usiamo il GPS per un tempo superiore alle 4-6 ore, i satelliti si spostano e avremo bisogno di più tempo per acquisire informazioni; questo tipo di acquisizione viene chiamata acquisizione a freddo.

Connettori e cavi
Controlla se sono compresi nell’imballo e se sono quelli di cui avete bisogno.

Guscio
Tieni conto dell´uso il tuo ricevitore GPS dovrà svolgere. In generale, è sempre meglio acquistarne uno dal guscio molto resistente.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni toner e cartucce
Tecnologia
Recensioni vari tipi di cartucce e toner per stampanti

Argomenti dell’articoloCartucceTonerTipologie di cartucce e tonerQuale cartuccia e toner scegliere Cartucce e toner per stampanti sono i cosiddetti consumabili da ufficio. Sono indispensabili per stampare correttamente e adeguatamente e fare fotocopie o inviare fax, e rispondere al meglio alle proprie esigenze aziendali. In internet si trovano molti siti che parlano …

televisori 8k
Tecnologia
TV 8k: quali sono i modelli migliori e dove trovarli

Sono stati presentati nelle ultime fiere internazionali le TV in 8K. Quali sono le loro reali caratteristiche? Si possono già acquistare? Come sceglierli? Ecco quali sono le proposte dei maggiori marchi per le TV in 8K. TV 8K: quali sono i migliori Sempre nuovi schermi sono a disposizione nei negozi …

power bank
Tecnologia
Come migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone

Come migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone e cosa fare per evitare di ritrovarti con il 10% della batteria già dall’inizio della giornata? Ecco consigli pratici e veloci per migliorare l’uso della batteria e per aumentarne l’efficacia da provare subito! Consigli utili La prima cosa da fare è capire che …