Piattaforma dei Crediti Commerciali: Cos’è, come Funziona e come Registrarsi

Piattaforma dei Crediti Commerciali
Imprese

In questo articolo spiegheremo in maniera esaustiva e dettagliata cos’è la piattaforma dei crediti commerciali e come utilizzarla, verranno forniti anche i numeri di contatto per chiarimenti e domande e i link per il login e/o il reset della password.

Che cos’è la Piattaforma dei crediti commerciali?

Si tratta di un servizio online del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) che si occupa di certificare i crediti commerciali vantati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione, in sostanza se devi ricevere denaro dalla pubblica amministrazione, dovrai prima utilizzare questa piattaforma.

Negli anni la PA ha accumulato una serie di debiti nei confronti delle imprese italiane che hanno fornito beni o servizi a seguito di lavoro pubblici o prestazioni professionali.  Si tratta di una misura voluta dal governo al fine di rendere più trasparente e veloce il rapporto con i creditori, favorendo quindi le procedure che risentivano di una burocrazia eccessiva.

Come funziona la piattaforma?

La prima cosa da fare è presentare istanza online, utilizzando un modulo dove andranno specificati i dettagli delle fatture per cui si vanta il credito e per cui si richiede la certificazione. Successivamente la PA verifica la richiesta e ne comunica l’esito entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. Se entro questo 30 giorni non si riceve comunicazione il creditore ha facoltà di richiedere la nomina di un commissario ad acta per favorire la procedura e stabilire entro quando il pagamento potrà essere liquidato.

In caso di rifiuto della certificazione la PA dovrà fornire informazioni dettagliate che specifichino i motivi del rifiuto stesso. Le comunicazioni sia di rifiuto che di accettazione avvengono tramite casella PEC.

Piattaforma dei Crediti Commerciali Contatti e Login

Adesso è il momento di mettersi in azione e visitare il sito ufficiale per avviare il processo di certificazione del credito. A questo indirizzo è possibile trovare la pagina per il login, anche se a volte doveste trovare l’utenza bloccata, non demordete, fate qualche tentativo e riuscirete ad entrare.
Prima di fare il login dovete ovviamente aver effettuato la procedura di registrazione. Se invece avete dimenticato la password, potete richiedere il reset.

Ricordiamo che è possibile anche richiedere assistenza direttamente tramite un numero verde o tramite il form del sito, trovate i contatti di seguito: Numero verde 800971701 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18

Se invece siete alla ricerca del manuale potete scaricarlo direttamente da questo link ufficiale: scarica guida.
Sul sito del mef trovate comunque tutte le domande e le risposte frequenti.

Vantaggi dell’uso della Piattaforma di certificazione dei crediti

  • la procedura di pagamento è velocizzata e tracciata online
  • è possibile agire per conto di più creditori utilizzando un’unica piattaforma
  • è possibile compensare un debito verso l’agenzia delle entrate
  • facilita lo smobilizzo dei crediti presenti nel portafoglio delle aziende
  • il credito certificato può essere ceduto con maggiore semplicità e velocità (con formula pro solvendo o pro soluto)
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

asciugatrice
Imprese
La promozione di Bosch per le asciugatrici: soddisfatti o rimborsati

Argomenti dell’articoloCome trovare le asciugatrici Bosch che rientrano nella promozioneCome funzionano le asciugatriciLe asciugatrici con pompa di caloreLe caratteristiche da ricercare in un’asciugatrice Chi non ha mai avuto un’asciugatrice in casa ora ha la possibilità di sperimentare la sua utilità e di verificare la comodità che questo elettrodomestico garantisce: il merito …

aprire ecommerce
Imprese
Aprire un e-commerce: ecco perché conviene farlo ancora oggi

Argomenti dell’articoloQuali aspetti valutareL’aiuto della tecnologiaLa definizione della strategiaCome realizzare un e-commerceLa mobilità degli utenti L’apertura di un e-commerce rappresenta l’inizio di un’avventura imprenditoriale importante: ma ha senso farlo ancora oggi o ormai il treno giusto è passato e ora si rischierebbe solo di essere in ritardo rispetto alla concorrenza? Di …

sicurezza sul lavoro
Imprese
Sicurezza sul lavoro: i principali obblighi a carico del datore di lavoro

Argomenti dell’articoloLa sicurezza sul lavoro, una tematica di indiscussa importanzaLa formazione obbligatoria finalizzata alla sicurezzaLa nomina dell’addetto al primo soccorsoLe norme antincendioAltri obblighi di sicurezza e DPI Affinché possano operare in modo perfettamente conforme alle leggi vigenti, le aziende devono rispettare una serie di normative piuttosto restrittive per quel che …