Recensioni vari tipi di cartucce e toner per stampanti

Recensioni toner e cartucce
Tecnologia

Cartucce e toner per stampanti sono i cosiddetti consumabili da ufficio.

Sono indispensabili per stampare correttamente e adeguatamente e fare fotocopie o inviare fax, e rispondere al meglio alle proprie esigenze aziendali.

In internet si trovano molti siti che parlano di stampanti e consumabili, e molte recensioni di cartucce e toner per stampanti.

Si possono così conoscere tutti i vari marchi e modelli di consumabili per la stampante e la fotocopiatrice che avete in ufficio o anche in casa, confrontare i vari prezzi, le caratteristiche tecniche di ogni prodotto e così via.

Le cartucce si utilizzano nelle stampanti inkjet, i toner nelle stampanti laser.

Cartucce

Le cartucce sono dei dispositivi adatti per la stampa a getto d’inchiostro.

In questo tipo di stampa l’inchiostro viene emesso da piccoli fori, detti ugelli, presenti sulla testina di stampa della cartuccia mentre questa passa sul foglio di carta.

La testina di stampa fa anche una scansione della pagina in orizzontale da sinistra a destra mentre la carta è spostata verticalmente.

In questo modo si stampa una striscia (o riga) dell’immagine o testo, e così via per tutte le strisce successive.

Di solito una testina di stampa ci impiega mezzo secondo per stampare una striscia.

Queste stampanti sono utilizzate per lo più per uso domestico o per un piccolo ufficio, dato che stampano poche pagine al minuto, ma sono preferite per quel che riguarda la stampa di immagini e foto per la nitidezza e la migliore qualità dei colori dati dalle cartucce.

Toner

I toner si utilizzano nelle stampanti laser, le quali sfruttano la tecnica della xenografia, dove un tamburo in alluminio e silicio va a imprimere l’immagine sulla carta. In pratica un cilindro acquisisce l’immagine tramite il laser, e il toner viene immagazzinato in alcune zone per creare le immagini o il testo. Da qui viene trasferito su carta e il tamburo viene pulito per togliere i residui di toner e la sua carica negativa.

Le stampanti laser sono adatte per uffici che stampano ogni giorno grandi quantità di documenti, infatti hanno una elevata velocità di stampe al minuto.

Tra i vari siti che fanno recensioni di cartucce e toner per stampanti troviamo mediaufficioshopping.it, un sito con tante recensioni di prodotti da ufficio e cancelleria per tutte le esigenze.

Tipologie di cartucce e toner

E’ bene sapere che esistono varie tipologie di cartucce e toner per stampanti.

Ci sono quelli originali, ovvero dello stesso marchio della stampante che utilizzate, e vengono realizzati per ogni modello di stampante di un dato marchio, dello stesso produttore della stampante. Sono ottimi da un punto di vista delle prestazioni, ma il loro costo è abbastanza elevato sopratutto se rapportato al costo stesso della stampante.

Ci sono poi cartucce e toner compatibili, ovvero che non sono del marchio originale della stampante, ma sono prodotti nuovi di fabbrica, realizzati con le stesse caratteristiche tecniche del prodotto originale e quindi compatibile con dei precisi marchi e modelli di stampante.

Offrono la stessa garanzia di un prodotto originale.

I consumabili rigenerati invece sono cartucce e toner originali, che una volta esausti, vengono ricaricati con inchiostro liquido o polvere di toner, e possono avere una seconda vita.

La ricarica può avvenire con il fai da te ed è facile da effettuare, acquistando appositi kit di ricarica in vendita nei negozi specializzati.

Essi hanno la stessa resa di quelli originali.

Quale cartuccia e toner scegliere

In questo modo qualora doveste trovarvi a scegliere un modello o tipologia di cartuccia o toner, potete consultare un blog o un sito di recensioni di cartucce e toner per stampanti, e seguire indicazioni e consigli per trovare il consumabile che fa per voi, e più adatto alle varie esigenze domestiche o lavorative.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

televisori 8k
Tecnologia
TV 8k: quali sono i modelli migliori e dove trovarli

ShareTweetPin0sharesSono stati presentati nelle ultime fiere internazionali le TV in 8K. Quali sono le loro reali caratteristiche? Si possono già acquistare? Come sceglierli? Ecco quali sono le proposte dei maggiori marchi per le TV in 8K. TV 8K: quali sono i migliori Sempre nuovi schermi sono a disposizione nei negozi …

power bank
Tecnologia
Come migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone

ShareTweetPin0sharesCome migliorare l’efficienza della batteria dello smartphone e cosa fare per evitare di ritrovarti con il 10% della batteria già dall’inizio della giornata? Ecco consigli pratici e veloci per migliorare l’uso della batteria e per aumentarne l’efficacia da provare subito! Consigli utili La prima cosa da fare è capire che …

Batterie
Tecnologia
Pile usa e getta o ricaricabili: Pro e Contro su cosa scegliere

ShareTweetPin0sharesNell’ultimo periodo, precisamente negli ultimi anni, sono stati introdotti sul mercato diversi prodotti ricaricabili (ovvero da poter utilizzare più volte), accostati a quelli usa e getta. Il motivo principale è l’impatto che questi ultimi hanno determinato sull’ambiente in cui viviamo, generando enormi rifiuti difficilmente smaltibili malgrado la raccolta differenziata. Ebbene, …