Come Funziona Amazon
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Marketing
Argomenti dell'articolo
In un mondo sempre più digitale, anche gli acquisti si sono spostati sempre più online. Ed a farla da padrone è sicuramente l’e-commerce per eccellenza, Amazon, azienda fondata nel 1994 a Seattle, che negli ultimi anni ha letteramente sbaragliato la concorrenza del settore.
Ma come funziona Amazon? La potenzialità di questo sito sta nel fatto che è il funzionamento è semplicissimo. In questo articolo è descritto dettagliatamente come si effettua un acquisto su Amazon, dall’inizio alla conclusione dell’ordine, compresa spedizione ed eventuale reso.
Iscrizione ad Amazon
La prima azione da fare per cominciare ad utilizzare Amazon è iscriversi. Farlo è semplicissimo: basta recarsi sulla home page del portale e cliccare sulla voce per la registrazione per aprire la pagina con il form da compilare. I dati richiesti sono minimi:
- Nome di chi si iscrive
- Indirizzo e-mail
- Una password (almeno 6 caratteri)
Una volta compilati tutti i campi richiesti e cliccato sul pulsante di conferma in basso, l’account verrà creato. L’utlima operazione da fare è quella di confermarlo tramite il link ricevuto nel messaggio all’indirizzo di posta elettronico utilizzato per la registrazione. Una volta fatto, l’account Amazon è già attivo per effettuare acquisti online.
Ricerca del prodotto
Per effettuare una ricerca di ciò che si vuole acquistare su Amazon basterà scrivere il nome del prodotto sulla barra di ricerca in alto, presente su tutte le pagine del portale. A seconda dell’oggetto cercato, vengono resi disponibili dei filti di ricerca per migliorare ed affinare sempre più la ricerca.
Una delle opzioni di ricerca sempre presenti è quella riguardante la spedizione Amazon Prime. Infatti è possibile scegliere sempre tra due opzioni:
- Oggetti Prime: per filtrare nei risultati della ricerca solo prodotti Prime, utile per i clienti che hanno un abbonamento Prima ad avere la spedizione gratuita e più veloce;
- Oggetti con spedizione gratuita via Amazon: per ottenere nei risultati di ricerca solamente i prodotti spediti da Amazon, per i quali non si paga la spedizione per ordini a partire da 29 euro.
- Tutti gli oggetti: se non si seleziona nessuna delle due opzioni precedenti saranno mostrati nei risultati tutti i prodotti in vendita su Amazon.
Una volta scelto il prodotto sarà necessario aggiungerlo al carrello per cominciare a preparare l’ordine.
Il pagamento
Quando tutti i prodotti da acquistare sono stati aggiunti al carrello Amazon, è il momento di procedere con la finalizzazione dell’ordine e quindi del pagamento. Una volta aperto il carrello e confermato il tutto, aver inserito l’indirizzo di destinazione, sarà necessario inserire i dati della propria carta di pagamento.
Amazon accetta carte prepagate o di credito dei seguenti circuiti:
- Visa e Visa Electron
- CartaSi
- Mastercard
- American Express
Sono accettate quindi le carte prepagate Postepay e Paypal. Non è invece possibile completare il pagamento tramite un account Paypal online.
Nota: una volta che si inseriscono i dati della propria carta di pagamento, Amazon la considera come carta di default per il pagamento di futuri acquisti sull’e-commerce.
Spedizione e reso
Subito dopo aver completato il pagamento, l’ordine si ‘metterà in moto’. La velocità di spedizione sarà più elevata per i clienti Prime; per i clienti che non hanno un abbonamento Prime la merce arriverà comunque solitamente entro le 2 settimane lavorative (se si tratta di spedizioni partite da Paesi Europei).
Una volta ricevuto il pacco, se l’oggetto non è di proprio gradimento, può essere rispedito indietro grazie alla procedura di reso. Per tutti i dettagli è sempre meglio chiedere all’assistenza Amazon, a questo link sono descritte tutte le modalità per mettersi in contatto col servizio clienti. A grandi linee, per oggetti gestiti e spediti da Amazon il reso gratuito può essere rischiesto di solito fino a 30 giorni a partire da quando si è ricevuto il pacco, mentre per gli oggetti venduti da marketplace terzi il reso può essere richiesto fino a 14 giorni dalla ricezione.
Per i prodotti spediti da Amazon la spedizione di reso è gratuita, mentre per i prodotti spediti da venditori terzi la spedizione per il reso sarà a carico del cliente.
Nessun commento