Copywriter a risposta diretta: chi è, cosa fa e come potrebbe essere utile in azienda?
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Marketing
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Il copywriter a risposta diretta, noto anche come Direct Response Copywriter, è il professionista specializzato nella scrittura finalizzata alla vendita. In pratica quest’arte consiste nel saper redigere contenuti empatici e persuasivi, capaci di leggere nella psiche del lettore per accompagnarlo a prendere una decisione o a compiere un’azione. In altre parole il copy a risposta diretta ha il compito di raggiungere un obiettivo importantissimo che, sul web, è noto come “conversione”.
Si tratta di una figura professionale di cui si sente sempre più parlare, soprattutto perché i mercati acquisiscono maggiori tassi di competitività e dinamismo. Avere in azienda un copywriter a risposta diretta, tuttavia, non si traduce con l’ingaggiare una persona che scriva contenuti di vario genere. In realtà significa contare su un esperto di parole, che sa come arrivare dritto alla conversione del cliente potenziale in cliente acquisito.
Conversioni: perché sono così importanti nel marketing?
La conversione si traduce come vendita, iscrizione, richiesta di informazioni, download di un catalogo e così via ed è il nucleo centrale su cui si fondano le strategie di marketing.
Per l’esattezza tutte le azioni di marketing sono orientate alla conversione e, quindi, per far si che questa avvenga, è necessario identificare le persone, attirare la loro attenzione e convincerle a prendere una decisone.
Si tratta di un’attività professionale molto complessa che richiede numerose competenze che spaziano dal marketing alla psicologia, passando per semiotica, psicologia e sociologia.
In quali ambiti lavora il copywriter a risposta diretta?
Il suo impiego è decisamente versatile. Difatti è necessario per condurre chi legge a compiere un’azione in tantissimi ambiti, dalla conclusione di un acquisto sull’eCommerce all’iscrizione alla newsletter. Inoltre questo professionista lavora per favorire il download di documenti, migliorare le iscrizioni ad un canale social, aumentare le richieste di preventivi e così via.
Di conseguenza il copywriter a risposta diretta lavora sia online che offline, per siti web di vario genere e aziende che operano in qualunque settore. Non sono copywriter qualunque ma esperti della scrittura, nonché profondi conoscitori delle strategie del marketing della persuasione. Ecco perché collaborano anche in altri ambiti della comunicazione, da quello televisivo a quello politico.
In che modo aiuta le aziende a crescere?
Le aziende hanno bisogno di clienti, altrimenti non potrebbero continuare a lavorare sul mercato. Al tempo stesso sono tenute a fidelizzare quelli già acquisiti per evitare che vadano a cercare risposte ai propri bisogni direttamente dalla concorrenza. Il copywriter a risposta diretta, quindi, agisce in questo delicatissimo ambito e lo fa tenendo conto degli strumenti di comunicazione e promozione di cui dispone l’azienda.
Questo professionista sarà in grado di operare su più piattaforme, adattando il linguaggio persuasivo al contesto in cui è richiesto il suo intervento. In particolare agirà con un tono di voce e una gestione delle parole commisurata al contesto e lo farà con l’obiettivo di portare a casa un risultato, fissato a monte e ben definito nell’ambito di una strategia di crescita.
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