Consigli per parlare in pubblico

obama-parla-in-pubblico
Formazione

Consigli Per Parlare in Pubblico- Dialogare tra amici ed esprimere le proprie opinioni, seduti comodamente nel salotto di casa non è la stessa cosa di dire le medesime cose di fronte ad un pubblico: in queste occasioni ci si blocca, si perde la lucidità mentale, come quando affrontavi una interrogazione e, pur avendo studiato, non riuscivi a ricordare più nulla, le parole non ti uscivano dalla bocca.

Come imparare a parlare in Pubblico

Esistono diverse strategie per imparare a parlare in pubblico, alcune di queste, fondamentali, te le illustriamo in questo articolo. Uno dei motivi che ti può bloccare è il timore del giudizio rispetto alle cose che dici. Un altro elemento che incide parecchio sulla paura di parlare in pubblico è l’insicurezza, la consapevolezza di non essere pienamente preparato sugli argomenti da esporre, che porta al timore di fare figuracce e per questo ci si blocca. Vediamo ora in pratica alcuni Consigli Per Parlare in Pubblico.

  • Partecipa ad eventi organizzati da Associazioni locali che siano di tuo interesse e sui quali puoi anche avere qualche competenza e nel corso di questi prendi la parola, esprimi la tua opinione.
  • Se nel tuo lavoro esiste la possibilità di lavorare in Team, partecipa e di la tua, magari anche proponendoti come relatore di un progetto.

In linea di principio devi allenarti ad esporre le tue idee in gruppi ristretti: l’allenamento è importante, prima di fare la maratona bisogna partire da percorsi brevi e allungare gradualmente; anche per parlare in pubblico il principio è lo stesso.

L’importanza della preparazione

Conoscere bene l’argomento di cui devi parlare è importante, quindi preparati bene prima dell’occasione e ripeti la tua esposizione più volte ma non imparare a memoria. Organizza bene il discorso con premessa, esposizione, conclusione seguendo un filo logico. E’ bene preparare un foglio con una scaletta di punti da esporre che svilupperai in modo coerente. Chi ti ascolta seguirà con attenzione ciò che dirai. Se per un momento hai difficoltà e seguire il filo, bevi un sorso d’acqua, ti verrà tutto chiaro in mente. Per superare la tensione nervosa, fai una respirazione approfondita, diaframmatica, prima di iniziare a parlare.

L’importanza della spontaneità

Nel parlare cerca di essere più spontaneo e semplice possibile; la spontaneità, l’umiltà nell’esposizione porterà chi ti ascolta a considerarti “uno di loro” e a generare un atteggiamento benevolo nei tuoi confronti con il quale ti verranno facilmente perdonati errori e incertezze. Un esempio eclatante è il saluto del neoeletto Papa Giovanni Paolo II: ” Se mi sbaglio mi Corrigerete!” e il popolo radunato esplose in un applauso benevolo.

A nessuno piace essere criticato, tutti abbiamo bisogno di conferme ma le critiche possono essere utili, positive per crescere e migliorarsi; mai entrare in polemica con chi ti critica, rispetta sempre le idee degli altri, piuttosto valuta se quelle critiche ti possono aiutare a far meglio in futuro, questa è crescita, positività. Se, tuttavia, ritieni che la critica sia errata, ribadisci il tuo convincimento, pur nel rispetto dell’opinione di chi ti ha criticato, possibilmente adducendo argomenti forti a tuo sostegno.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

web designer
Formazione
Come diventare un web designer

Argomenti dell’articoloI passi da fare dunque per diventare web designer sono:Seguire un corso di web design. Indipendentemente dai precedenti studi fatti, si può trovare il corso più adatto alle proprie esigenze e che spazi nei diversi campi di applicazione.Fare pratica. Aspetto fondamentale è quello di stare sempre sul campo e …

life-coaching
Formazione
Il life coach e il coaching

Il life coach è una nuova figura lanciata negli USA qualche decennio fa e sembra aver preso piede anche in Italia. E’ così che si susseguono seminari, discorsi e letteratura per “migliorare se stessi” sul lavoro, in amore, nelle relazioni sono fenomeni oggi accolti con entusiasmo. Il life coach non …