Corsi di formazione Sartoria

formazione sartoria
Formazione

Le opportunità lavorative nel campo della sartoria sono numerose ma per intraprendere questo percorso professionale è necessario seguire un corso di formazione professionale che garantisce l’acquisizione delle diverse tecniche di cucito e le basi della modellistica.

I corsi di formazione cambiano in base alla durata e alle specializzazioni di ogni singola scuola, è possibile seguire corsi brevi, di qualche mese, oppure corsi annuali o triennali.

Ecco un elenco dei corsi di formazione sartoria:

 

 

 

 

Gli stessi istituti sopra citati offrono anche corsi di formazione con un percorso formativo più lungo teorico e pratico che possono durare due o tre anni e sono equivalenti ad una laurea magistrale.

Quanto guadagna un sarto o un sarta?

Lo stipendio per una apprendista sarto arriva a 1.200 euro al mese invece un tagliatore professionista ne guadagna anche 7 mila.

Se invece si decide di intraprendere la libera professione, lavorando in maniera autonoma si può arrivare a guadagnare dai 1.500 ai 5.000 euro.

Cosa si impara in un corso per sartoria?

formazione sarta

I corsi professionali di sartoria danno la possibilità di apprendere le tecniche artigianali dell’alta sartoria e le basi della modellistica industriale, imparando quindi a creare capi unici per vedere la propria creatività prendere vita. Solitamente un corso di sartoria prevede l’acquisizione delle seguenti competenze, anche se ogni corso avrà le sue peculiarità:

  • Strumenti e macchinari
  • Concetti generali di sartoria e modellistica
  • Presa di misure
  • Creazione cartamodello base di: gonna, pantalone e tipologie di capi semplici
  • Trasformazioni dei cartamodelli
  • Le attrezzature e i macchinari sartoriali
  • Piazzamento su stoffa per taglio
  • Confezione di alcuni prototipi
  • Tecniche di Stiratura
  • Controllo e rifinitura del capo

Sbocchi occupazionali

Dopo aver seguito un corso di formazione professionale per diventare sarto o sarta avrai la possibilità di lavorare all’interno di laboratori sartoriali, sartorie, confezioni abbigliamento o in forma di libera professione.

 

 

milano, roma, bologna, padova, brescia, torino, genova, napoli

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

test di cultura generale
Formazione
Test di cultura generale: i consigli per affrontarlo al meglio

Il mondo dell’istruzione universitaria è molto complesso e variamente articolato. Da un lato, gli insegnamenti sono numerosi, seppur divisi in grandi aree tematiche per riconoscibili; dall’altro, ogni ateneo organizza e struttura i vari insegnamenti in maniera differente. Al di là della differenza che intercorre tra le università pubbliche e quelle …

formazione in azienda
Formazione
Formazione in azienda: che cosa può significare?

Argomenti dell’articoloLa formazione operativa dei lavoratoriLa formazione obbligatoria per leggeFormazione obbligatoria: le diverse figure presenti in aziendaFormazione obbligatoria per determinati ambiti lavorativi Il concetto di formazione in azienda può assumere i significati più disparati, e per avere un quadro globale più chiaro può essere utile effettuare una distinzione tra quella che può …

corso di formazione
Formazione
Il Reddito di Cittadinanza sarà un’opportunità per migliorare le competenze Digital?

Argomenti dell’articoloChe cos’è il Reddito di CittadinanzaReddito di Cittadinanza e politiche attiveI navigator e i loro compitiPolitiche attive e corsi di formazionePerché questa misura potrebbe accrescere le competenze Digital Riuscirà ad instaurarsi un proficuo legame tra il Reddito di Cittadinanza e le competenze Digital? Porsi questa domanda è davvero molto …