Corsi di formazione Sartoria

formazione sartoria
Formazione

Le opportunità lavorative nel campo della sartoria sono numerose ma per intraprendere questo percorso professionale è necessario seguire un corso di formazione professionale che garantisce l’acquisizione delle diverse tecniche di cucito e le basi della modellistica.

I corsi di formazione cambiano in base alla durata e alle specializzazioni di ogni singola scuola, è possibile seguire corsi brevi, di qualche mese, oppure corsi annuali o triennali.

Ecco un elenco dei corsi di formazione sartoria:

 

 

 

 

Gli stessi istituti sopra citati offrono anche corsi di formazione con un percorso formativo più lungo teorico e pratico che possono durare due o tre anni e sono equivalenti ad una laurea magistrale.

Quanto guadagna un sarto o un sarta?

Lo stipendio per una apprendista sarto arriva a 1.200 euro al mese invece un tagliatore professionista ne guadagna anche 7 mila.

Se invece si decide di intraprendere la libera professione, lavorando in maniera autonoma si può arrivare a guadagnare dai 1.500 ai 5.000 euro.

Cosa si impara in un corso per sartoria?

formazione sarta

I corsi professionali di sartoria danno la possibilità di apprendere le tecniche artigianali dell’alta sartoria e le basi della modellistica industriale, imparando quindi a creare capi unici per vedere la propria creatività prendere vita. Solitamente un corso di sartoria prevede l’acquisizione delle seguenti competenze, anche se ogni corso avrà le sue peculiarità:

  • Strumenti e macchinari
  • Concetti generali di sartoria e modellistica
  • Presa di misure
  • Creazione cartamodello base di: gonna, pantalone e tipologie di capi semplici
  • Trasformazioni dei cartamodelli
  • Le attrezzature e i macchinari sartoriali
  • Piazzamento su stoffa per taglio
  • Confezione di alcuni prototipi
  • Tecniche di Stiratura
  • Controllo e rifinitura del capo

Sbocchi occupazionali

Dopo aver seguito un corso di formazione professionale per diventare sarto o sarta avrai la possibilità di lavorare all’interno di laboratori sartoriali, sartorie, confezioni abbigliamento o in forma di libera professione.

 

 

milano, roma, bologna, padova, brescia, torino, genova, napoli

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

e learning
Formazione
Istud: E-learning e formazione online

Argomenti dell’articoloE-learning: definizione e vantaggiFormazione online: interazione e perché sceglierlaISTUD: formazione online di qualitàIn conclusione La rivoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, ha toccato praticamente ogni settore. Il Web ha trasformato infatti anche il mondo della formazione, portando online tutto ciò che prima avveniva in aula. L’e-learning …

Formazione in azienda
Formazione
La formazione in ambito aziendale: un aspetto fondamentale da non sottovalutare

Un aspetto che spesso le aziende tendono a dimenticare è quello della formazione del proprio personale. La dinamicità del mercato e la concorrenzialità sempre più spietata spesso fanno accantonare i corsi di formazione, dimenticandosi quanto siano importanti in tutti settori: dalla finanza alla sanità, dalle banche alle associazioni di categoria. …

Formazione
Scegliere il POS per la propria azienda

Scegliere il POS per la propria azienda Nel nostro Paese il POS è obbligatorio, in diverse realtà, sin dal 2014. In realtà non tutte le aziende si sono adeguate, nonostante nel corso degli anni l’obbligo si sia ampliato, oggi comprende infatti quasi tutte le realtà imprenditoriali, anche alcune categorie di …