Corsi di formazione Sartoria

formazione sartoria
Formazione

Le opportunità lavorative nel campo della sartoria sono numerose ma per intraprendere questo percorso professionale è necessario seguire un corso di formazione professionale che garantisce l’acquisizione delle diverse tecniche di cucito e le basi della modellistica.

I corsi di formazione cambiano in base alla durata e alle specializzazioni di ogni singola scuola, è possibile seguire corsi brevi, di qualche mese, oppure corsi annuali o triennali.

Ecco un elenco dei corsi di formazione sartoria:

 

 

 

 

Gli stessi istituti sopra citati offrono anche corsi di formazione con un percorso formativo più lungo teorico e pratico che possono durare due o tre anni e sono equivalenti ad una laurea magistrale.

Quanto guadagna un sarto o un sarta?

Lo stipendio per una apprendista sarto arriva a 1.200 euro al mese invece un tagliatore professionista ne guadagna anche 7 mila.

Se invece si decide di intraprendere la libera professione, lavorando in maniera autonoma si può arrivare a guadagnare dai 1.500 ai 5.000 euro.

Cosa si impara in un corso per sartoria?

formazione sarta

I corsi professionali di sartoria danno la possibilità di apprendere le tecniche artigianali dell’alta sartoria e le basi della modellistica industriale, imparando quindi a creare capi unici per vedere la propria creatività prendere vita. Solitamente un corso di sartoria prevede l’acquisizione delle seguenti competenze, anche se ogni corso avrà le sue peculiarità:

  • Strumenti e macchinari
  • Concetti generali di sartoria e modellistica
  • Presa di misure
  • Creazione cartamodello base di: gonna, pantalone e tipologie di capi semplici
  • Trasformazioni dei cartamodelli
  • Le attrezzature e i macchinari sartoriali
  • Piazzamento su stoffa per taglio
  • Confezione di alcuni prototipi
  • Tecniche di Stiratura
  • Controllo e rifinitura del capo

Sbocchi occupazionali

Dopo aver seguito un corso di formazione professionale per diventare sarto o sarta avrai la possibilità di lavorare all’interno di laboratori sartoriali, sartorie, confezioni abbigliamento o in forma di libera professione.

 

 

milano, roma, bologna, padova, brescia, torino, genova, napoli

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

abbigliamento da lavoro dpi
Formazione
DPI cosa sono ? Dispositivi di protezione individuale

Argomenti dell’articoloI requisiti dei Dispositivi di protezione individualeObbligo dei Dispositivi di protezione individuale: quando è previstoCategorie di Dispositivi di protezione individualeDPI – I categoriaDPI – II CategoriaDPI – III CategoriaTipologie di Dispositivi di protezione individuale I Dispositivi di protezione individuale sono chiamati anche DPI ANTINFORTUNISTICA e consistono in attrezzature e …

abbigliamento da lavoro
Formazione
Normativa e sicurezza per l’abbigliamento da lavoro

Ad oggi la sicurezza sul lavoro in tema di abbigliamento da lavoro è regolamentato dal Normativa sicurezza sul lavoro d. lgs. 81/2008, anche detto “Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, che al suo interno contiene la normativa da seguire per la sicurezza …

digital coach
Formazione
Cosa fa un Digital Coach?

Argomenti dell’articoloLa professione di Digital CoachVantaggi di questa professioneLa formazione del Digital Coach Oramai il mondo aziendale è indissolubilmente legato alle tecnologie digitali e alle comunicazioni via web. Per questo nascono professioni emergenti legate a questo settore, come ad esempio il Digital Coach. La professione di Digital Coach Ma chi …