Migliora la velocità del tuo sito web WordPress

velocità wordpress
Marketing

Come migliorare la velocità del tuo sito WordPress e perché farlo? Tutto in questo articolo.

Se sei capitato in questo articolo sei sicuramente alla ricerca di informazioni su come migliorare il tuo sito WordPress ed in particolare su come renderlo molto più veloce. In questo articolo ti sveleremo i trucchi giusti da seguire per migliorare le prestazioni del tuo sito internet per permetterti di beneficiare di tutti i vantaggi che questo cambiamento porterà con sé. Prosegui perciò la lettura di questo articolo e scopri come aumentare la velocità del tuo sito e perché dovresti assolutamente farlo.

Perché aumentare la velocità di un sito web?

Tutti vogliono un sito web veloce, anzi velocissimo, con tempi di caricamento eccezionali. Ti sei mai chiesto il perché? Bene a questa domanda rispondiamo noi. La nostra vita è frenetica, a nessun utente piace aspettare e soprattutto nessuno ha voglia di aspettare tempo prezioso nel caricamento di un sito web. Perché dovrebbero aspettare quando possono reperire la stessa informazione o lo stesso prodotto rapidamente su un altro sito web? Non c’è un motivo valido per farlo, di conseguenza gli utenti lasciano il sito internet immediatamente come notano rallentamenti di caricamento. Ciò fa alzare la frequenza di rimbalzo, che possiamo controllare su Google Analytics e ci viene esposta in percentuale. Se la frequenza di rimbalzo non si abbassa nel tempo e rimane sempre e comunque alta alla fine i motori di ricerca ti penalizzeranno abbassando la tua posizione all’interno delle varie SERP. Perderai perciò visibilità e numero di visite uniche all’interno del tuo sito. Ti ricordiamo che i visitatori del tuo sito web altro non sono che i tuoi clienti, quindi un sito lento nel caricamento porterà solo perdite!

Vantaggi nell’avere un sito WordPress veloce

Ovviamente nell’avere un sito web veloce ed ottimizzato per i motori di ricerca porta a molti vantaggi, vediamo quali sono i principali che possiamo riscontrare con un sito dalle prestazioni elevate:

  • Maggiori visite da parte degli utenti.
  • Maggiori vendite o seguito da parte dei clienti.
  • Una frequenza di rimbalzo molto più bassa.
  • Un’autorità Google più elevata.
  • Posizionamento all’interno dei motori di ricerca nelle posizioni più alte.

Questi sono solo alcuni, come abbiamo detto, dei vantaggi che riscontriamo. Questo perché un sito internet è un insieme di prodotti che funziona perfettamente e ci permette di raggiungere risultati ed obiettivi che ci siamo prefissati. Scopriamo ora come rendere più veloce le nostre pagine web.

Partiamo dall’inizio

Un sito WordPress è un insieme di prodotti che funziona perfettamente e che ci permette di elevare le nostre prestazioni, ecco perché se scegliamo di apportare delle modifiche è bene farlo considerando quali sono le migliori per velocizzare il tuo sito. Il primo passo che dovrai compiere è quello di misurare la velocità del tuo sito, per farlo dobbiamo fare uno speed test. Ci sono diversi siti che ci permettono di eseguirlo tra i migliori troviamo Page Speed Google e GTmetrix. Grazie a questi strumenti possiamo non solo misurare la velocità del sito ma anche eventualmente riscontrare eventuali problemi. Nei prossimi paragrafi scopriremo tutto ciò che influenza un sito web e la sua velocità.

sito web wordpress

La scelta dell’hosting

Il primo grande fattore che influenza il caricamento del vostro sito web è la scelta di un hosting appropriato. Molte persone infatti non hanno ancora capito che bisogna effettuare questa scelta sulla base di un progetto per fare in modo che tutti riescano ad avere un hosting abbastanza capiente per le proprie necessità. Ma non è solo una scelta sbagliata del pacchetto in cui possiamo imbatterci ma anche la scelta di un hosting di scarsa qualità. A volte è meglio spendere qualche decina di euro in più trovando un prodotto idoneo piuttosto che risparmiare per ottenere un prodotto scarso. Ogni volta che ti troverai a dover realizzare un sito web anziché chiederti come aumentare la velocità del tuo sito WordPress preoccupati di acquistare un pacchetto hosting pensato per questa piattaforma.

Le immagini

Ogni sito web ha delle immagini che siano a scopo grafico o che siano per mostrare dei prodotti assicurati di ottimizzare le immagini sempre. Questo vuol dire avere immagini di qualità ma dal peso leggero di modo che il tempo di caricamento sia ridotto allo stretto necessario.

Tema WordPress

I temi, altro grande fattore che influenza la velocità di caricamento di un sito web. Assicurati di acquistare un tema WordPress o di sceglierne uno gratuito pensato per questa piattaforma. Non solo saranno siti più performanti ma le pagine web saranno perfettamente ottimizzate per i motori di ricerca senza presentare alcun errore nel caricamento.

CDN

CDN o anche chiamati content delivery network ossia una rete dove vengono archiviati su appositi server di tutto il mondo i dati del tuo sito web, in questo modo da qualsiasi parte del mondo arrivi il tuo utente potrà visualizzare il tuo sito web in modo rapido e veloce senza dover raggiungere il tuo server principale.

Plugin

Sebbene i plugin sia essenziali per integrare prodotti e funzionalità all’interno del tuo sito se non utilizzati lo appesantiscono. Quando perciò è possibile è meglio effettuare le modifiche direttamente sul html per poter aggiungere la funzionalità desiderata, quando non siamo in grado o non è possibile scaricare plugin di qualità. Nel momento in cui non utilizziamo il plugin provvediamo ad eliminarlo del tutto dal nostro database e del nostro sito web. Installare un plugin è facilissimo e richiede pochi minuti, l’importante però è eseguirlo in modo corretto. Tra i vari plugin che possiamo installare troviamo w3 total cache che ci permette di gestire al meglio anche la cache impedendogli di rallentare la velocità del nostro sito.

Conclusioni

Il caricamento delle pagine è essenziale per un perfetto sito web funzionante anche quando si tratta di WordPress, quest’ultimo è una delle piattaforme maggiormente scelte al mondo. Le motivazioni che ci portano a scegliere il suo utilizzo sono la facilità di installazione, la perfetta realizzazione di siti professionali e la possibilità di creare dei perfetti shop online per vendere i nostri prodotti.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

marketplace
Marketing
Vendere online tramite i Marketplace: opportunità e vantaggi

Argomenti dell’articoloChe cos’è un Marketplace?Amazon MarketplaceEbayMarketplace GiglioMiinto GroupItalistCome collegarsi a questi marketplace? Nel 2019, l’E-Commerce B2C ha registrato vendite per $ 2,3 trilioni in tutto il mondo. Si prevede che questo trend sia destinato a crescere vertiginosamente e possa raggiungere i $ 4,5 trilioni entro il 2021. Ciò dimostra una …

web agency
Marketing
Come scegliere una web agency

Argomenti dell’articoloCosa cercare e cosa evitareIl gratis non esiste in un progetto di livelloCaratteristiche da analizzare Realizzare un progetto digitale complesso e che dia dei buoni frutti è davvero importante. Proprio per questo è sempre indicato rivolgersi ad una delle migliori web agency italiane. Ma come scegliere quella perfetta? Qui …

ecommerce
Marketing
Un ecommerce può salvare le aziende dalla crisi offline

Rispetto al passato, il modo di commerciare ha subito una svolta sostanziale: alcuni anni fa, i clienti potevano acquistare la merce desiderata solamente presso le attività fisiche. Oggi, in un mondo sempre più globalizzato e all’avanguardia, si ha accesso a moltissime possibilità, usufruibili comodamente da casa propria. La novità, quindi, …