Come promuovere un’idea con un’infografica
- By : Redazione Digital Desk
- Categoria: Marketing
Un’infografica è uno strumento potente, più di quanto si possa pensare, per veicolare un messaggio, promuovere un contenuto ostico e difficile da capire, ma bisogna saperla costruire con criterio. Che tu debba promuovere il tuo business e far capire gli aspetti fondamentali del tuo servizio, o dare immagine a un pensiero che vuoi veicolare, l’infografica è l’elemento più efficace e performante.
Trasferire un pensiero con una infografica
Nel momento in cui pensi di trasferire la tua idea in un’infografica, devi avere in mente dei cardini fondamentali, che ti permetteranno di strutturarla e veicolarla nel miglior modo possibile. Quello, cioè, che possa essere reputato valido, chiaro ed efficace dal tuo lettore. Se non ti senti all’altezza, per sapere come fare: infositesweb.com; se invece ti senti pronto a sperimentare e metterti alla prova, ecco come devi fare per promuovere al meglio la tua idea con una infografica.
Pensa al tuo target, il pubblico a cui vuoi rivolgerti, e al tuo business o idea che devi promuovere. Questo è il punto di partenza di ogni tipo di progetto, motivo per cui è indispensabile riordinare le idee. Secondo punto: un’infografica per essere efficace non può essere troppo lunga, deve avere una lunghezza limitata, ma comunque adeguata per esprimere al meglio i concetti che vuoi trasferire. Una persona, dopo pochi minuti, si stanca di leggere un contenuto, a meno che non sia innovativo e super interessante – e spesso la nostra esigenza è quella di diffondere argomenti che possono interessare una fetta di utenza molto limitata. Ecco che per raggiungere una platea più ampia, meno avvezza o interessata alle tue idee o servizi, devi essere chiaro e conciso.
Temi, colori e carattere
Quello di raggruppare le idee in gruppi tematici può essere un ottimo punto di partenza. Come fare per differenziarli? Semplice, basta sfruttare combinazioni di colori differenti, dimensioni di caratteri vari a seconda del pensiero che si vuole sottolineare con più forza, inserire immagini e grafiche chiare, esplicative il più possibile. Fai attenzione, però: dosa la quantità di colori e di immagini. Devono essere funzionali all’idea che vuoi veicolare. Non usare tonalità troppo accese o che si sposano male con il tuo pensiero, anche le immagini e le grafiche devono essere meno stravaganti possibili.
I contenuti schematici sono quelli più efficaci, perché permettono di comprendere un contenuto con più rapidità, senza dover leggere pensieri troppo articolati, che potrebbero essere fraintesi o compresi non completamente. Il classico elenco puntato è sempre quello più efficace per dire tutto con semplicità e renderlo chiaro ad un pubblico molto ampio, anche a quello non competente nella materia che stai trattando e vuoi pubblicizzare.
Un ultimo consiglio: non essere frettoloso. Se è vero che un’infografica non deve essere troppo prolissa, allo stesso tempo non bisogna “tagliare” troppo, perché il rischio è quello di perdere efficacia e dimenticare di far conoscere aspetti fondamentali della tua idea. È questo l’aspetto più difficile, essere esauriente, senza scadere nella semplicità. Se si vuole fare in proprio, senza affidarsi a un professionista del settore, l’unica strada è quella di provare, provare e riprovare. Imparare dal lavoro dei grafici e studiare come veicolano messaggi attraverso un’infografica.
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