Quali gateway di pagamento usare per il tuo ecommerce

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Marketing

Un gateway è una forma di pagamento elettronico in grado di fornire trasparenza e sicurezza durante la transazione. Ecco come fare a scegliere i migliori gateway per il proprio commercio virtuale e una panoramica sui migliori sistemi di pagamento ecommerce in circolazione.

Cos’è un sistema di pagamento ecommerce

Un gateway o sistema di pagamento ecommerce è una piattaforma che fa da tramite tra il negozio virtuale e il cliente che acquista un prodotto online, sovrintendendo al flusso di denaro durante la transazione. Quando un cliente acquista un bene o un servizio online, dopo aver selezionato il prodotto da acquistare, deve inserire I dati anagrafici e il metodo di pagamento, prima di confermare l’ordine. É in questo frangente che si inserisce il sistema di pagamento ecommerce che provvederà a un controllo e alla verifica dei dati inseriti prima di procedere al pagamento effettivo. Un gateway dunque ha lo scopo di tutelare sia il cliente, proteggendo i suoi dati sensibili, sia il venditore, tenendolo al riparo da eventuali truffe. La scelta di un determinato gateway di pagamento deve essere fatta anche in funzione di ridurre i carrelli abbandonati e aumentare le vendite del tuo e-commerce. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio una guida utile su come recuperare i carrelli abbandonati per il tuo/vostro ecommerce.

Come scegliere il migliori sistema di pagamento ecommerce

Al momento di scegliere il gateway di pagamento più adatto alle nostre esigenze, occorre effettuare una serie di valutazioni. Innanzitutto, occorre prestare la massima attenzione al tema della sicurezza informatica: la tutela dei dati sensibili, sia del cliente che del commerciante, è fondamentale per ogni transazione online. Trasparenza e sistemi di crittografia avanzati sono dunque tra i primi parametri da valutare prima di compiere la scelta. Un’altra caratteristica che deve avere un gateway è la possibilità di effettuare transazioni con diversi metodi di pagamento, riconosciuti come sicuri e affidabili. In questo modo il cliente, avendo la possibilità di effettuare acquisti online con un metodo di pagamento che già conosce, sarà più propenso a concludere la transazione.

I gateway di pagamento ecommerce  più diffusi

Esistono diversi sistemi di pagamento e-commerce ed è molto importante effettuare la giusta scelta, considerare i pro e i contro per far funzionare il proprio commercio e impedire che i clienti abbandonino il sito prima di completare l’acquisto. Ecco alcuni tra i migliori gateway di pagamento.

Paypal

Uno dei gateway più popolari e utilizzati al mondo è senza dubbio Paypal. Grazie alla sua versatilità, che gli permette di adattarsi su tutti i tipi di piattaforme e-commerce, si integra molto facilmente su ogni sito e permette di ricevere transazioni in tutta sicurezza. Il fatto che Paypal sia davvero diffusissimo nel mondo è un ulteriore vantaggio per il commerciante, poiché il cliente avrà la possibilità di utilizzare un gateway che già conosce e di cui si fida, aumentando la possibilità di concludere un acquisto. Tra gli altri vantaggi del gateway di pagamento Paypal occorre sottolineare la possibilità di emettere fatture, la possibilità di spostare agilmente i soldi da Paypal al proprio conto bancario e viceversa, mentre dal lato sicurezza, Paypal è considerato uno dei migliori sistemi per effettuare transazioni online.

Lato venditore, ci possono essere degli svantaggi in quanto Paypal tende a favorire il cliente in alcuni casi, come ad esempio durante una transazione bloccata, permettendo al cliente di poter riavere i suoi soldi anche se questo si conclude molte volte con un abbandono dell’acquisto.

Stripe

Salito alla ribalta negli ultimi anni, Stripe si sta confermando come uno dei sistemi di pagamento e-commerce più diffusi. La sua interfaccia particolarmente versatile gli consente di adattarsi facilmente a diverse tipologie di negozio online. Tra i vantaggi di Stripe occorre segnalare in primis la sicurezza e la privacy, garantite da una crittografia avanzata, la possibilità di effettuare pagamenti direttamente sul sito senza essere reindirizzati altrove e la possibilità di pagare anche con valuta virtuale. Tra i contro di Stripe, le tempistiche di trasferimento del denaro al proprio conto bancario ( in media sette giorni lavorativi) e il fatto che questo gateway di pagamento sia diffuso al momento solo in 30 paesi al mondo.

Authorize.net

Presente dal 1996, Authorize.net è forse il più longevo sistema di pagamento online. Particolarmente apprezzato per la sua semplicità di utilizzo e i sui sistema di sicurezza avanzati, questo gateway si integra facilmente con i diversi siti internet. Tra i vantaggi di Authorize.net vi è la possibilità di effettuare pagamenti anche con assegni elettronici e carte contactless e un’interfaccia davvero user friendly che facilita la transizione sia per il cliente che per il rivenditore. Gli svantaggi da segnalare sono pochi e si riferiscono principalmente ai costi delle commissioni per il rivenditore che lo utilizza.

Shopify

Shopify è forse una delle più note piattaforme di vendita online in quanto permette di realizzare un sito di ecommerce partendo da zero, integrando un suo gateway di pagamento, con conseguenti vantaggi in termini di velocità e sicurezza delle transazioni.

Utilizzare il gateway di pagamento Shopify presenta molti vantaggi, tra cui la possibilità di utilizzare un unico sito sia per acquistare che per concludere il pagamento e quello di integrare diversi tipi di pagamenti elettronici, includo i recenti Apple Pay e Google Pay, molto diffusi specialmente tra le nuove generazioni.

 

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