La rivincita degli e-commerce

Marketing

Il commercio online, In questi mesi di pandemia, ha registrato una crescita in tutto il mondo; anche il nostro paese non fa eccezione e in questo 2020 c’è stata una vera rivincita degli e-commerce. vediamo meglio i dettagli di questo boom.

Con il COVID-19, le restrizioni, i distanziamenti e le misure di sicurezza in generale, il commercio elettronico ha realizzato un vero e proprio exploit di accesso e vendite quando, purtroppo, i punti vendita fisici hanno avuto un calo importante. molte persone si sono affacciate per la prima volta agli acquisti online facendo crescere le piattaforme digitali che, per molte aziende sono diventate una vera e propria ancora di salvezza. non sono pochi, infatti, i negozianti che si sono rivolti alle agenzie, come ElaMedia Group, che si occupano di realizzazione di siti web a Roma e in tutta Italia per avviare un commercio elettronico e parare in qualche modo i colpi sferrati dalle misure anti-contagio.

Ad oggi è trascorso ben più di qualche mese da lockdown generale eh si possono capire meglio quali sono i numeri di questa crescita. Infatti, secondo una ricerca pubblicata da CNBC, Ci sarebbero alcuni aspetti interessanti che riguardano gli ultimi mesi del 2020 per il panorama e-commerce e acquisti online.

Alcuni dati sulla crescita dei siti di vendita online

Tornando un pochino indietro nel tempo, dei mesi da aprile a luglio dello scorso anno le piattaforme di e-commerce, rispetto all’anno precedente, sono cresciute di un bel 71% e secondo l’analisi statunitensi dell’Office for National Statistics le vendite online, in un anno,hanno avuto un’espansione del 9,4%.

Si aggiungono poi i dati che arrivano dall’US Department of Commerce riguardo alle spese dei consumatori che nei quattro mesi analizzati precedentemente hanno speso, nelle piattaforme di vendita on line, ben 211 miliardi di dollari, cioè il 31,8% dell’anno precedente.

Il settore che ne ha beneficiato maggiormente è stato quello del food&beverage che ha visto aumentare le sue vendite di un bel 58,5%.

Questa tendenza ha coinvolto anche le nostre aziende, in Italia.

La crescita dell’e-commerce nel Bel Paese

Anche nel nostro Paese, a causa dell’isolamento domestico e delle misure di contenimento del virus, sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori che si sono approcciati agli ordini e ai pagamenti elettronici e da uno studio effettuato dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, ben 29 milioni di italiani oggi scelgono di comprare online e si prevede che questa tendenza sfiora il 55% della popolazione nazionale Entro i prossimi mesi del 2021.

Pure in Italia, il settore che sta facendo più fortuna è quello della vendita di alimenti e bevande soprattutto grazie ai servizi delivery per la consegna dei prodotti a casa. Le piattaforme di questa tipologia sono cresciute in quest’anno del 19% regalando a molte aziende enormi benefici.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

google ads
Marketing
Come migliorare la qualità degli annunci su Google Ads per ottenere un CTR più elevato

Argomenti dell’articoloRicercare le parole chiave pertinentiCreare annunci accattivantiConoscere il tuo pubblicoOttimizzare le landing pageConoscere l’importanza della rilevanza e della coerenzaUtilizzare delle estensioni di annuncioRendere unica la tua offertaMonitorare e ottimizzare continuamente Google Ads è uno strumento molto potente per promuovere la tua attività online e ti consente di raggiungere un …

Metriche influencer Marketing
Marketing
Campagna influencer marketing: le principali KPI da tenere sotto osservazione

Esistono tantissime attività di marketing che al giorno d’oggi possono dare visibilità a un brand, ma una delle più utilizzate è certamente la campagna influencer marketing. Parliamo di un rapporto di collaborazione tra una determinata azienda e un influencer, permettendo a quest’ultimo di sponsorizzare un prodotto e dargli più risalto. …

Personal branding
Marketing
Personal branding: come potenziare la propria immagine online

Argomenti dell’articoloIn che cosa consiste il personal brandingL’obiettivo della visibilitàReputazione online: come si costruisceLa visibilità e la solidità del brandCome fare personal branding con le partnership Nel mondo del lavoro, e in particolare del lavoro autonomo, il concetto di personal branding è sempre più diffuso, specialmente fra i freelance e …

Questo sito installa cookies tecnici necessari per il suo funzionamento (per l’utilizzo non serve il tuo consenso), di profilazione, di statistica, di funzionalità per social media e/o servizi utili alla navigazione, anche di terze parte, necessari per offrirti servizi in linea con i tuoi interessi e visualizzare correttamente tutte le funzioni del sito (per l’utilizzo serve il tuo consenso).

La scelta è tua: Cliccando “Accetta tutto” acconsenti all’utilizzo di tutti i cookies; cliccando “Chiudi e rifiuta” neghi il loro utilizzo. Cliccando il tasto “Cookies Preferences” (sempre visibile al piede di ogni pagina) potrai rivedere le tue scelte in ogni momento.

Per saperne di più consulta la nostra Cookies Policy.