Impostare firma HTML su Gmail

firma gmail in html
Marketing

Gmail è possibile impostare una propria firma, da allegare in fondo ad ogni email inviata, personalizzandone l’aspetto con colori, font, dimensioni e qualche immagine.

L’operazione più semplice è quella di utilizzare l’editor di testo presente di default. È possibile inserire fino a 10.000 caratteri nella firma. Potete inserire immagini, link, grassetti e quant’altro. Ma se avete esigenze particolari e volete personalizzare al 100% la vostra firma dove utilizzare un altro metodo, vediamo brevemente quale.

Questo metodo è molto veloce e permette di creare firme HTML perfettamente formattate e personalizzate al 100%. 

La prima operazione da fare è creare la propria firma in HTML utilizzando un software per l’editing del codice, personalmente consigliamo e utilizziamo Dreamweaver di Adobe, ma ne esistono tantissimi sia per Windows che per Mac.

Qui una piccola selezione dei software più utilizzati:

Per Windows

Notepad ++
CoffeeCup.
Dreamweaver
NetBeans.

Editor HTML Per Mac

Komodo Edit
Aptana Studio
Bluefish
Eclipse
KompoZer

Qui un esempio di codice html che potete utilizzare come base

<div style="float:left;width:450px;line-height:1.3em;font-size:13px;color:rgb(53,53,52);font-family:&quot;Trebuchet MS&quot;,sans-serif">
    <div style="float:left;width:260px;padding:0px 20px 10px;border-left:3px solid rgb(181, 150, 59)">
        <p style="margin:0px 0px 10px">
            <strong>Nome Cognome</strong><br>
            <em>La tua qualifica/mansione</em></p>
        <p style="margin:0px">
            <span style="color:rgb(181, 150, 59)">web:</span> <a title="Il tuo nome" style="color:rgb(53,53,52);text-decoration:underline" href="https://www.ricciardivince.it/" target="_blank">www.iltuositoweb.it</a><br>
            <span style="color:rgb(181, 150, 59))">email:</span> <a style="color:rgb(53,53,52);text-decoration:underline" href="mailto:iltuoindirizzo@gmail.com" target="_blank">iltuoindirizzo@gmail.com</a><br>
            <span style="color:rgb(181, 150, 59)">tel:</span> +39 123456789<br>
        </p>
    </div>
</div>

Dopo aver creato la firma in html o aver copiato il codice che trovate sopra, dovete andare nelle impostazione su gmail, cliccando la rotellina in alto a destra.
impostazioni gmail
Nella pagina delle “Impostazioni” dovete rimanere nella prima scheda ovvero “Generali” e scorrere fino alla sezione firma dove andrete ad inserire la vostra firma con codice html

firma html gmail

A questo punto posizionate il cursore del mouse all’interno della finestra della firma e cliccando con il tasto destro aprite la console > ispezione.
firma html gmail
Fatto ciò individuate il div contenitore principale e come da immagine sotto cliccate su “Modifica come HTML” o “Edit as HTML”.
firma html gmail
In ultimo dove incollare il vostro codice html all’interno del div e confermare cliccando all’esterno del div.
La firma è inserita e potete già visualizzarla!

Mi raccomando salvate le impostazione, scorrendo la pagina fino in fondo e il lavoro sarà completato, avete finalmente lo vostra bella firma in HTML su gmail!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Marketing
Simboli Messenger: significato icone e spunte chat Facebook

Argomenti dell’articoloSignificato simboli e icone MessengerCome sapere a che ora è stato a letto il messaggio?E’ possibile impedire alle persone di sapere di aver letto un messaggio su Messenger? Facebook Messenger è la famosa applicazione di messaggistica istantanea attraverso la quale è possibile inviare messaggi, fare videochiamate e definire i programmi …

call center
Marketing
Call Center: la relazione tra customer satisfaction e customer service

E’ quello che gli analisti e gli operatori del settore dei call center definiscono il ‘Santo Graal’: che tipo di relazione esiste nell’attività di un call center tra customer satisfaction e customer service, o meglio tra la soddisfazione del cliente e il livello di servizi erogati dal call center stesso. Sarebbe troppo semplice dire che …