Impostare firma HTML su Gmail

firma gmail in html
Marketing

Gmail è possibile impostare una propria firma, da allegare in fondo ad ogni email inviata, personalizzandone l’aspetto con colori, font, dimensioni e qualche immagine.

L’operazione più semplice è quella di utilizzare l’editor di testo presente di default. È possibile inserire fino a 10.000 caratteri nella firma. Potete inserire immagini, link, grassetti e quant’altro. Ma se avete esigenze particolari e volete personalizzare al 100% la vostra firma dove utilizzare un altro metodo, vediamo brevemente quale.

Questo metodo è molto veloce e permette di creare firme HTML perfettamente formattate e personalizzate al 100%. 

La prima operazione da fare è creare la propria firma in HTML utilizzando un software per l’editing del codice, personalmente consigliamo e utilizziamo Dreamweaver di Adobe, ma ne esistono tantissimi sia per Windows che per Mac.

Qui una piccola selezione dei software più utilizzati:

Per Windows

Notepad ++
CoffeeCup.
Dreamweaver
NetBeans.

Editor HTML Per Mac

Komodo Edit
Aptana Studio
Bluefish
Eclipse
KompoZer

Qui un esempio di codice html che potete utilizzare come base

<div style="float:left;width:450px;line-height:1.3em;font-size:13px;color:rgb(53,53,52);font-family:&quot;Trebuchet MS&quot;,sans-serif">
    <div style="float:left;width:260px;padding:0px 20px 10px;border-left:3px solid rgb(181, 150, 59)">
        <p style="margin:0px 0px 10px">
            <strong>Nome Cognome</strong><br>
            <em>La tua qualifica/mansione</em></p>
        <p style="margin:0px">
            <span style="color:rgb(181, 150, 59)">web:</span> <a title="Il tuo nome" style="color:rgb(53,53,52);text-decoration:underline" href="https://www.ricciardivince.it/" target="_blank">www.iltuositoweb.it</a><br>
            <span style="color:rgb(181, 150, 59))">email:</span> <a style="color:rgb(53,53,52);text-decoration:underline" href="mailto:iltuoindirizzo@gmail.com" target="_blank">iltuoindirizzo@gmail.com</a><br>
            <span style="color:rgb(181, 150, 59)">tel:</span> +39 123456789<br>
        </p>
    </div>
</div>

Dopo aver creato la firma in html o aver copiato il codice che trovate sopra, dovete andare nelle impostazione su gmail, cliccando la rotellina in alto a destra.
impostazioni gmail
Nella pagina delle “Impostazioni” dovete rimanere nella prima scheda ovvero “Generali” e scorrere fino alla sezione firma dove andrete ad inserire la vostra firma con codice html

firma html gmail

A questo punto posizionate il cursore del mouse all’interno della finestra della firma e cliccando con il tasto destro aprite la console > ispezione.
firma html gmail
Fatto ciò individuate il div contenitore principale e come da immagine sotto cliccate su “Modifica come HTML” o “Edit as HTML”.
firma html gmail
In ultimo dove incollare il vostro codice html all’interno del div e confermare cliccando all’esterno del div.
La firma è inserita e potete già visualizzarla!

Mi raccomando salvate le impostazione, scorrendo la pagina fino in fondo e il lavoro sarà completato, avete finalmente lo vostra bella firma in HTML su gmail!

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

outfit aziendale
Marketing
L’immagine di un’azienda passa anche per ciò che indossano i dipendenti

Argomenti dell’articoloOutfit e divisa non sono la stessa cosaL’abbigliamento aziendale comunica i valori del brandC’è anche l’aspetto emotivo da considerareCome si decide il valore di un indumento? Per “immagine di un’azienda” non intendiamo affatto l’avvenenza fisica dei suoi dipendenti ma come essi si pongono nei confronti dei clienti e questo …

neuro marketing
Marketing
Pregi e difetti del neuromarketing dal punto di vista dei consumatori

Argomenti dell’articoloLo studio dei comportamenti d’acquisto tra teorie del marketing e psicologiaIl confine tra tecniche di marketing e manipolazioneLe tecniche “positive” per migliorare le venditeIl gadget è un buon esempio di pubblicità non invasiva Solo dieci anni fa le teorie sulla psicologia dei consumi e sul neuro-marketing erano considerate questioni non attendibili …

amazon come funziona
Marketing
Come Funziona Amazon

Argomenti dell’articoloIscrizione ad AmazonRicerca del prodottoIl pagamentoSpedizione e reso In un mondo sempre più digitale, anche gli acquisti si sono spostati sempre più online. Ed a farla da padrone è sicuramente l’e-commerce per eccellenza, Amazon, azienda fondata nel 1994 a Seattle, che negli ultimi anni ha letteramente sbaragliato la concorrenza …